Un grido di indignazione e amarezza arriva dai docenti dell'Istituto Comprensivo "Denza - C.mare 4" di Castellammare di Stabia, che denunciano l'ennesimo furto subito dalla loro scuola. Un problema che sembra non trovare soluzione e che si trascina da anni. Inserendo su un motore di ricerca "Denza furti", si ottiene un triste elenco di episodi simili che affliggono l'istituto da troppo tempo. Aggiungiamo anche questo.
L'ultimo furto, avvenuto il 4 settembre 2024, ha visto la sottrazione di preziosi computer, strumenti essenziali per la didattica e la crescita dei ragazzi. È un colpo non solo per la scuola, ma per l'intera comunità, che vede sottratte risorse vitali per il futuro dei suoi giovani.
I docenti, delusi e frustrati, non si nascondono. Già nel 2019, si parlava di un "ennesimo furto all’istituto Denza", un segnale chiaro che la situazione è grave e irrisolta. "Questo non è solo un danno materiale," sottolineano, "ma un colpo alle opportunità educative dei nostri studenti e uno spreco di denaro pubblico che potrebbe essere impiegato per migliorare la scuola."
Fabiola Toricco, ex dirigente scolastica, aveva lavorato con impegno per trasformare la Denza in una scuola all'avanguardia, nonostante la sua posizione periferica. Aveva più volte sollecitato l'intervento delle istituzioni per garantire maggiore sicurezza, affinché l'istituto potesse diventare un vero fiore all'occhiello per il territorio. Tuttavia, il territorio sembra aver abbandonato questa risorsa preziosa, non mostrando l'orgoglio e l'attenzione necessari a proteggere una struttura scolastica che dovrebbe essere motivo di vanto.
Annapaola Di Martino, neo dirigente scolastica dell'I.C. "Denza - C.mare 4", che ha unito la scuola Denza con il IV Circolo "Annunziatella", ha subito dovuto affrontare questa spinosa sfida. Il suo compito non è facile: la scuola necessita di sicurezza, prevenzione e di un sostegno concreto. Di Martino ha già avviato un dialogo con il nuovo assessore, sperando che l’unione di nuove forze possa finalmente garantire soluzioni efficaci.
C’è speranza che questa rinnovata collaborazione tra la scuola e le istituzioni porti a un cambiamento reale. "Mai più 'Ancora furti', ma 'BASTA FURTI' all’Istituto Comprensivo Denza - C.mare 4", è il messaggio forte e chiaro che emerge. La scuola, il cuore pulsante della comunità, non può continuare a essere vittima di atti vandalici che penalizzano gli studenti e la loro formazione.
La comunità scolastica attende con impazienza un segnale concreto dalle autorità locali. Dopo tanti anni di episodi di vandalismo e furti, è tempo che le parole si trasformino in azioni per garantire sicurezza e tranquillità a chi ogni giorno lavora e studia nell’Istituto Denza.
«La Juve Stabia è un orgoglio per Castellammare».