Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare approda al Polo Sud

Merito del ricercatore stabiese Corrado Leone.

tempo di lettura: 1 min
di Annalisa Di Maio
18/01/2015 16:57:09
Castellammare approda al Polo Sud

La nave francese Astrolabe, partita il 26 dicembre scorso dall' Antartide per riportare a casa personale di ricerca di varie nazionalita, è rimasta bloccata tra i ghiacci dopo appena 20km di navigazione e solo dopo 9 giorni è riuscita a ripartire.
A bordo della nave 42 persone tra membri dell'equipaggio e personale di ricerca tra cui anche cinque ricercatori italiani. Uno di questi ricercatori era proprio Corrado Leone, stabiese, informatico ed esperto di trasmissioni del consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Il nostro concittadino tornato in Italia, ha raccontato la sua esperienza: "La nave si è fermata li, nel mezzo del ghiaccio, hanno spento addirittura i motori e per poco non abbiamo perso la speranza. Ghiaccio per chilometri e chilometri senza la minima via di uscita; poi per fortuna è cambiato il vento e così invece di andare alla deriva siamo riusciti ad incamminarci verso il mare aperto dopo altri 6 giorni di navigazione".
Una testimonianza questa che ci fa capire in che condizioni lavorano i ricercatori italiani per portare a termine studi sui cambiamenti climatici, la biodiversità, la fisica e la tettonica. In Antartide infatti hanno origine fenomeni che condizionano l'intero pianeta e qui in queste basi di ricerca l'Italia è presente da oltre 30 anni.
Corrado Leone però, oltre ad aver vissuto questa particolare avventura, ha voluto rendere omaggio alla sua città natale, piantando un cartello segnaletico nel ghiaccio indicante la direzione e la distanza tra Castellammare e il Polo Sud e postando la foto su fb dove ha subito fatto un boom di visualizzazioni.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici