Prosegue l’esercitazione di protezione civile denominata EXE 2024 per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Ieri la seconda giornata nella quale la simulazione dei fenomeni in atto ha previsto il passaggio alla fase di allarme “Arancione”, che evolverà oggi alla fase “Rossa” e, successivamente, nella giornata di sabato, all’evacuazione della popolazione della zona rossa.
Oggi alle 17 verrà inviato un messaggio di allerta ai cellulari di tutti i cittadini presenti sul territorio campano. Il messaggio avrà un suono differente da quelli abituali. Si tratta della sperimentazione del sistema di allerta nazionale denominato IT-Alert e promosso dal dipartimento nazionale di protezione civile. È solo un test, i cittadini dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario in forma anonima.
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ribadito l'importanza dell’ esercitazione in corso sia per rafforzare l'efficacia della risposta del sistema di protezione civile alle emergenze sismiche e vulcaniche, sia per accrescere la consapevolezza dei cittadini sui rischi e sulle misure a salvaguardia della propria incolumità.
Il Prefetto ha altresì sottolineato in particolare la necessità di disporre di un sistema di pronta risposta in caso di calamità, in un’area densamente abitata come quella flegrea, integrando in maniera sinergica i diversi attori istituzionali interessati, in piena integrazione con le componenti del volontariato.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»