Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - Simulazione attività vulcanica, oggi si è passati all'allarme 'Arancione'', alle 17 l'sms di IT-Alert

Domani l'allarme sarà rosso, con evacuazione della popolazione residente nelle aree in zona rossa.

tempo di lettura: 1 min
11/10/2024 09:53:10

Prosegue l’esercitazione di protezione civile denominata EXE 2024 per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Ieri la seconda giornata nella quale la simulazione dei fenomeni in atto ha previsto il passaggio alla fase di allarme “Arancione”, che evolverà oggi alla fase “Rossa” e, successivamente, nella giornata di sabato, all’evacuazione della popolazione della zona rossa.

Oggi alle 17 verrà inviato un messaggio di allerta ai cellulari di tutti i cittadini presenti sul territorio campano. Il messaggio avrà un suono differente da quelli abituali. Si tratta della sperimentazione del sistema di allerta nazionale denominato IT-Alert e promosso dal dipartimento nazionale di protezione civile. È solo un test, i cittadini dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario in forma anonima.

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ribadito l'importanza dell’ esercitazione in corso sia per rafforzare l'efficacia della risposta del sistema di protezione civile alle emergenze sismiche e vulcaniche, sia per accrescere la consapevolezza dei cittadini sui rischi e sulle misure a salvaguardia della propria incolumità.

Il Prefetto ha altresì sottolineato in particolare la necessità di disporre di un sistema di pronta risposta in caso di calamità, in un’area densamente abitata come quella flegrea, integrando in maniera sinergica i diversi attori istituzionali interessati, in piena integrazione con le componenti del volontariato.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

17/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici