Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - Acque sotterranee contaminate, Asl Caserta 'no allarmi, rete idrica è sicura'

Azienda sanitaria rassicura, 'superamenti di Tce e Pce riguardano acque profonde'

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
08/05/2026 08:31:56
Campania - Acque sotterranee contaminate, Asl Caserta 'no allarmi, rete idrica è sicura'

"La situazione è sotto stretto controllo tecnico e non sussiste alcun motivo di allarme per la popolazione. I superamenti rilevati riguardano le acque profonde (sotterranee) e non la rete idrica potabile, che resta costantemente monitorata e sicura". Lo dice l'Asl di Caserta in una nota in cui interviene sull'allarme provocato dai recenti studi dell'Università Federico II sulle acque sotterranee, da cui sono emerse concentrazioni oltre la soglia legale di sostanze cancerogene come il tricloroetilene (Tce), classificato come cancerogeno e associato al tumore del rene, del fegato e al linfoma non-Hodgkin, e di tetracloroetilene (Pce), ritenuto invece come probabile cancerogeno.
    Una situazione che riguarda quattro delle cinque province campane (tutte tranne Benevento) in cui è stato effettuato tra il 2023 e il 2025 il monitoraggio
delle acque sotterranee, con particolare attenzione ad alcuni comuni della Terra dei Fuochi, come Villa Literno nel Casertano, dove è stato attivato un apposito progetto di tutela, e Acerra nel Napoletano. "Le attività messe in campo - assicura l'Asl di Caserta - rientrano nei normali protocolli di prevenzione e "One Health" che l'Asl adotta per garantire la massima sicurezza alimentare e ambientale". A tale proposito, il progetto 'Villa Literno Salute' "rappresenterà un'importante opportunità gratuita dedicata ai cittadini per monitorare la propria salute attraverso screening d'eccellenza e garantire, al contempo, una mappatura scientifica sempre più accurata per la tutela e la valorizzazione del territorio".

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici