martedì 20 agosto 2019 - Aggiornato alle 21:13
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Cronaca

Boscoreale - Le buche diventano ricettacolo di spazzatura


La segnalazione dei residenti in piazza Vargas, l'ironia social: «Ecco il nuovo metodo per ovviare all'emergenza rifiuti».

pavidas

I problemi di una città che si fondono iconicamente in una sola immagine, la quale diviene immediatamente simbolo del disagio dei residenti. Succede a Boscoreale, dove - come spesso capita - i cittadini 'sdrammatizzano' con la giusta dose di ironia. In piazza Vargas è stata infatti segnalata la presenza di alcune buche, dalla circonferenza di poche decine di centimetri, la cui profondità ha comunque permesso loro di diventare ricettacoli dei più frequenti piccoli rifiuti urbani. Dai mozziconi di sigaretta, ai fazzoletti usati, fino ai contenitori in cartone.

Nella teoria, il simbolo del lavoro eseguito non propriamente a regola d'arte sul manto stradale. Nella pratica, la dimostrazione di come le piaghe di asfalto dissestato e nettezza urbana carente possano andare 'a braccetto'. Non che i problemi relativi alla raccolta rifiuti boschese si riducano a mozziconi e rametti secchi, ma l'immagine resta comunque simbolicamente parecchio appropriata dei guai che a cui sta provando a fare fronte l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Diplomatico.


Il primo cittadino, che in questa prima parte del suo mandato sta gestendo la pesante eredità delle gestioni passate, si è comunque detto in più di un'occasione sicuro di poter migliorare la situazione.

Saranno i prossimi 4 anni a fornire in questo senso una sentenza definitiva. Nel frattempo non resta che prenderla con ironia, malgrado i numerosi commenti dei boschesi che segnalano situazioni analoghe in via Passanti o - peggio - il pericolo di caduta per anziani e bambini. «Sono i nuovi cestini installati dal Comune - afferma un utente, il cui commento ha riscosso discreto successo nella discussione - un modo economico per risparmiare sui rattoppi dell'asfalto: basta riempirli con l'immondizia e il risparmio è servito, due emergenze sanate al prezzo di una».


sabato 25 maggio 2019 - 11:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO