Brevi
shareCONDIVIDI

Risparmio domestico - 3 consigli utili per economizzare

tempo di lettura: 3 min
18/11/2021 19:14:23

Chi è alla guida di una famiglia o provvede autonomamente al proprio sostentamento, sa bene che spesso fare i conti a fine mese può portare ansia e preoccupazione. Ecco quindi, di seguito, 5 consigli per economizzare all’interno del contesto domestico.

Puntare alle migliori offerte del gas

Attualmente sono presenti numerose offerte gas casa, con prezzi e condizioni di tutti i tipi. È giusto pertanto prestare attenzione alla scelta dell’erogatore del servizio, così da scegliere quello con le condizioni economiche più vantaggiose (purché non vadano a discapito della qualità del servizio). L’analisi della convenienza delle offerte gas si deve basare sulla verifica di diversi fattori, così da essere certi di optare per una fornitura perfettamente in linea con le proprie esigenze.

Nel dettaglio è necessario valutare i seguenti aspetti:

  • Costo del gas espresso in euro/smc, paragonato a quello della fornitura di cui si è già in possesso.
  • Condizioni tariffarie, in quanto alcuni erogatori del gas propongono sconti fissi rispetto al mercato tutelato mentre altri offrono prezzi variabili a seconda dell’andamento del resto del mercato.
  • Trasparenza circa le caratteristiche del proprio contratto, clausole incluse.
  • Presenza di bonus
  • Presenza di canali d’assistenza (chat, call center, email, etc.…) così da essere certi di ricevere supporto in caso di problematiche.
  • Modalità di pagamento delle bollette e relative tempistiche di fatturazione.

 

È bene quindi avere una panoramica ben chiara di tutte le caratteristiche del contratto da sottoscrivere.

Riciclo domestico – Economia e rispetto ambientale

Saper riciclare è una grande arte, specialmente quando si comprende che farlo non porta solo a risparmiare ma anche a salvaguardare la natura circostante. Basti pensare ai fondi del caffè, che se recuperati permettono di realizzare scrub per il corpo o di eliminare l’odore del pesce o dell’aglio dalle mani. Se strofinati sul piano cottura, possono risultare anche un ottimo rimedio per eliminare lo sporco ostinato. Tutti questi piccoli trucchetti evitano l’utilizzo di prodotti confezionati in packaging di plastica e sono realizzabili a costo zero. Anche l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata in mille modi, ad esempio, se applicata sui capelli funziona come maschera rinforzante, se versata sul terreno invece è ideale per annaffiare le piante. I trucchi e le varie opzioni di riciclo non finiscono mai e una volta scoperti sono difficili da abbandonare o da sostituire.

Diario delle spese – Fondamentale redigerlo

Redigere un diario delle spese domestiche è fondamentale per tenere sotto controllo i consumi nell’arco del mese. Mettere nero su bianco quanto si guadagna o quanto si spende per i detersivi, per il cibo o per i consumi di luce, gas e acqua consente di poter porre rimedio se ci si accorge di eccedere in qualche spesa. Il diario delle spese quindi è una specie di agenda in cui poter registrare le entrate e le uscite, ma soprattutto riflettere su quest’ultime, imparando a risparmiare e a investire in maniera più consapevole.

I consigli appena elencati, seppur apparentemente scontati, consentono di ottimizzare al massimo il proprio budget, evitando di ritrovarsi a rimandare il pagamento delle bollette e permettendo magari di concedersi una cena in più fuori casa.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

9 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici