Brevi
shareCONDIVIDI

Relazioni e tecnologia: come gli strumenti online hanno cambiato il "gioco"

tempo di lettura: 4 min
08/06/2021 09:30:26

La tecnologia, specialmente per quanto riguarda l'universo che ruota intorno a internet, ha cambiato il nostro modo di stringere e mantenere le relazioni familiari, amicali e romantiche. Vediamo come.

 

Il ruolo della tecnologia, come è cambiato il modo che abbiamo di restare connessi con i nostri partner

 

Le piattaforme di messaggistica istantanea e le chat online consentono a tutti di sentirsi più vicini: questo non vale solo per le relazioni già cementate: la tecnologia è anche uno strumento per conoscere persone nuove. Così, anche in un piccolo capoluogo montano e relativamente isolato come Sondrio incontri tra coetanei single possono essere resi possibili: è sufficiente iscriversi a un sito di incontri, creare un profilo, settare le proprie preferenze e iniziare a navigare tra i profili delle grandi città oppure piccoli capoluoghi. Le nuove generazioni (ma anche i più anziani stanno imparando) sanno vivere il confine tra contatti virtuali e reali con naturalezza e fluidità. Così, ciò che nasce online passa nella vita reale per poi tornare, quando ce n'è bisogno, alla dimensione virtuale: le chat tengono unite le coppie a distanza o mantengono un legame reciproco anche quando non ci si può sempre vedere.

 

Il dating online è la nuova normalità

 

La consuetudine di cercare l'amore su internet si è affermata sempre di più degli ultimi anni, ed è ormai definitivamente depurata da tutti i pregiudizi che fino a un decennio fa l'accompagnavano. Oggi utilizzare un sito di incontri è la norma per milioni di utenti in tutta Europa e sono sempre di più le coppie che si vedono per la prima volta dopo aver approcciato tramite una chat online.

Si stima che il 64% degli utilizzatori di internet trovi sempre più complicato trovare relazioni nel mondo "reale": complice la pandemia da Covid-19, oggi in remissione grazie ai vaccini ma che lo scorso anno ha creato solitudine e isolamento, ma tra le cause di difficoltà nell'approcciare ritroviamo anche il crescente individualismo della nostra società.

Per fortuna, i siti di dating permettono di ovviare a questi problemi permettendo di conoscere persone vicine per età, passioni e aspettative relazionali: ciò sta dando origine a coppie "nuove", più affiatate, complici e omogenee per gusti e passioni rispetto a quelle tradizionali. Incontrarsi su internet è sempre più normale, e non c'è niente di male.

 

Gli effetti dei social media nella percezione del romanticismo

 

I social network hanno cambiato la vita di miliardi di persone in modo assolutamente determinante: le piattaforme social sono l'evoluzione delle vecchie "chiacchiere tra amici" ma allo stesso tempo permettono di rivolgere le proprie riflessioni e pensieri a una platea di utenti potenzialmente mondiale. I social hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i campi, hanno cambiato il nostro modo di informarci su ciò che avviene nel mondo o di trovare eventi interessanti cui partecipare, hanno influenzato i nostri gusti e anche cambiato il modo di intendere l'amore.

Gli effetti dei social sulle coppie sono sia positivi che negativi. Da un lato, permettono ufficializzare la coppia agli occhi della famiglia e degli amici e quindi creano un nuovo modo di dichiarare l'amore. Dall'altro lato, i social creano una sorta di "fame di controllo" che può anche diventare fonte di gelosie ossessive. Ancora: i social normalizzano la quotidianità e permettono di sentirsi più gratificati, creano però anche sacche di invidia e senso di esclusione in chi gode di un'autostima particolarmente bassa.

Per questo è importante auto-educarsi a un utilizzo consapevole dei social: virtuale e reale sono oggi inestricabilmente collegati, ma è importante saper distinguere ciò che sui social è manifestazione di una realtà da ciò che invece è "gonfiato" e distorto dal mezzo stesso.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

7 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

7 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

21 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

21 ore fa
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici