Brevi
shareCONDIVIDI

La credenza da cucina: meglio in stile classico o moderno?

tempo di lettura: 6 min
18/11/2021 08:50:23

In cucina è importante avere dei mobili di qualità, per custodire in ottime condizioni i cibi, gli ingredienti e gli utensili. Ti consigliamo, per esempio, di acquistare una credenza da sistemare contro una parete della stanza.

La credenza da cucina è più di un semplice complemento d’arredo. È un vero e proprio elemento decorativo, che accentua il fascino dell’insieme e suggerisce una vasta impressione di cura per i dettagli. Puoi utilizzarla per conservare tutto ciò che vuoi, dagli alimenti confezionati agli strumenti per la preparazione delle pietanze, fino ai piccoli elettrodomestici.

Su smartarredodesign.com hai a disposizione un esteso assortimento di credenze e di madie per ogni esigenza. Il materiale preferito per questi articoli per interni è il legno, che però è personalizzabile in vari modi ed è perfetto per la fabbricazione di credenze in stile classico e moderno.

Credenze moderne per un arredamento di ultima generazione

Nell’immaginario collettivo, il legno viene di solito associato a un design di stampo retrò: per quello contemporaneo, in linea di massima, si pensa a soluzioni come l’acciaio, il plexiglass e il vetro. Questo è un errore, poiché anche con il legno si possono realizzare delle bellissime credenze da cucina moderne.

Prendiamo in esame il catalogo del suddetto shop, quello di Smart Arredo. Decisamente all’avanguardia è il modello chiamato Surf: il nome ne evoca le forme sinuose, che sembrano quasi ricalcare l’andamento delle onde. Surf è una credenza minimal e raffinata, ed è in MDF – pannelli ottenuti da fibre di legno a media densità.

Credenza per cucina SURF
Credenza per cucina SURF

Il legno massello è il protagonista di Goldy, un’altra credenza innovativa per il concept e per le finiture. Un mobile basso con tinta wengé, che senza dubbio spiccherà in qualsiasi locale (che sia una cucina, una zona living ecc).

Le credenze classiche

O, forse, prediligi una credenza che strizza l’occhio al vintage? Ecco Rittenus, adornata da diverse textures e da una scritta: una via di mezzo tra il passato e il presente, tra la tradizione e la novità. Questo prodotto è in legno massello di abete, ha tre cassetti e un’anta, ed è dotato di maniglie e di piedi in rame. Un’autentica garanzia di gusto e di eleganza!

Con una credenza come Riddal farai un tuffo nei secoli scorsi e ti immergerai nel mondo della natura e delle baite di montagna. Riddal è fatta a mano, e si vede: la sua superficie ha la tipica bellezza delle migliori creazioni artigianali. In questo caso si usa il legno massello di acacia, che nella sezione delle ante è arricchito con inserti in resina traslucida opaca.

RIDDAL - Credenza per cucina
RIDDAL - Credenza per cucina

Non dimenticare che anche le credenze classiche odierne aderiscono ai criteri dello stile moderno, come lo sfruttamento razionale dello spazio e l’impiego di linee essenziali, pure e pulite. I volumi sono netti e geometrici, e i pieni si alternano con i vuoti per evitare un effetto di ingombro. Da questo punto di vista, persino la credenza più vintage è moderna in un certo senso.

Tutti i vantaggi di una credenza in cucina

Quindi, è meglio una credenza classica o una moderna? La risposta dipende da te: dai tuoi gusti e dall’arredamento generale dell’ambiente di destinazione. Un requisito che non va mai trascurato è l’equilibrio, motivo per cui tutti gli elementi di una stanza devono essere in armonia tra loro.

Tieni presente che, anche se sceglierai un modello tradizionale, il suo design sarà comunque innovativo e saranno rispettati standard come il minimalismo e l’eliminazione del superfluo. Partendo da tale presupposto, seleziona la credenza più adeguata alle misure e all’aspetto della tua cucina!

Sono tanti i vantaggi che un simile articolo comporta. Le credenze sono utili e funzionali, e permettono di tenere in ordine piatti, posate, alimenti e così via. Sono di grande impatto visivo, e valorizzano ogni area kitchen.

Puoi appoggiare oggetti anche sopra la credenza, e dunque utilizzare altri centimetri preziosi. Insomma, ciascuna cucina dovrebbe avere la propria credenza.

Le credenze di legno

Il legno ha a sua volta numerosi pro. È robusto, longevo e resistente all’usura; in più è un materiale al 100% ecosostenibile, fonte di benessere e di sensazioni positive.

Ovviamente, ogni tipo di legno ha le proprie sfumature. Ci sono quelli più chiari, come l’abete, il larice e il faggio, e quelli più scuri, come il noce, il castagno e il mogano. Le venature sono tra le più suggestive in assoluto, le superfici sono lisce e levigate al tatto.

Le credenze di legno sono naturali, solide, del tutto atossiche per la casa e per gli inquilini. Fanno un figurone in tutte le cucine, e sono perfette anche per il salotto e per le altre camere. Il legno è un vero emblema di versatilità.

Smart Arredo Design e le sue credenze

Come già avrai capito dal nostro discorso, una vasta gamma di credenze da cucina è acquistabile su smartarredodesign.com. Si tratta di uno shop specializzato nei mobili e negli accessori salvaspazio: non mancano quelli convertibili e trasformabili, ad esempio i tavolini da salotto che diventano tavoli da pranzo.

Puoi disporre di metodi di pagamento sicuri e di spedizioni veloci. Sarà facilissimo arredare la tua dimora nel rispetto dell’eleganza e del comfort!

Video
play button

Campania - De Luca: punto sui contagi, sulle scuole e sulle misure per il contenimento

La diretta del presidente della Regione Campania

14/01/2022
share
play button

Campania - Emergenza Coronavirus, le decisioni di De Luca

07/01/2022
share
play button

Castellammare - Interviste della Vigilia di Capodanno, in diretta dal centro cittadino

31/12/2021
share
play button

Gragnano - Green pass rubati' il nome della cartella sul pc di un 26enne, arrestato dai Carabinieri

26/12/2021
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici