È “Immersi nelle Origini” il nome dell’evento del Maggio della Cultura che l’associazione Antica Necropoli di Stabiae svolgerà il 15 maggio in località Madonna delle Grazie. Un’iniziativa che propone all’intera comunità un evento mai realizzato fino ad ora alla riscoperta delle proprie origini con una linea di tempo Etrusca, Romana, Rinascimentale, Moderna e Contemporanea con la partecipazione delle scuole del territorio e delle amministrazioni comunali di Santa Maria la Carità, nelle persone dei consiglieri Giuseppe Gargiulo, Pietro Orazzo e Alfonso Santonicola, e Gragnano, nelle persone del vicesindaco Andrea Gaudino e dei consiglieri Edgardo Esposito e Antonio Scala.
L’Associazione Antica Necropoli di Stabiae Madonna delle Grazie nasce con lo scopo sociale di promuovere e far conoscere la storia e le origini del territorio. Fin dalla sua fondazione si è occupata di diversi eventi culturali e sociali e della promozione della storia e della cultura. In questa occasione i partecipanti visiteranno e scopriranno il MURO ROMANO “OPUS RETICULATUM” ubicato in via Madonna delle Grazie (altezza Parco Imperiale), la VILLA DI EPOCA ROMANA denominata “VILLA CARMIANO” ubicata in via Ponte Carmiano (Gragnano), il TORCHIO del 1500 ca dove tutte le Masserie antistantI alla zona venivano a fare la premitura dell’uva, e la CAPPELLA GENTILIZIA dove si trovava il dipinto di Botticelli.
La manifestazione, dopO che i ragazzi hanno visionato attraverso strumenti digitali in 3D (Museo Virtuale), terminerà nella piazzetta DON LUIGI RUSSO antistante la parrocchia Madonna delle Grazie.
Programma:
Ore 8.45: appuntamento nella villetta Parco Imperiale dove ci sarà un breve introduzione dello storico Prof Giuseppe Di Massa;
Ore 9.10: Visita guidata con l’archeologo Mario Notomista a Muro Romano, dove sarà scoperta la Targa;
Ore 10.30: Visita Villa Carmiano;
Ore 11:30: Visita torchio;
Ore 12:30: Museo Virtuale.
Si ringraziano
Polizia locale Santa Maria la Carità – Gragnano
Comando stazione Carabinieri Sant’Antonio Abate – Gragnano
Amministrazione Santa Maria la Carità – Gragnano
Protezione Civile
Chiuso lo studio medico abusivo dopo le indagini delle fiamme gialle coordinate dalla Procura.