Brevi
shareCONDIVIDI

Come le tecnologie su Internet stanno cambiando le relazioni moderne

tempo di lettura: 3 min
25/05/2021 16:45:49

Le relazioni interpersonali sono sempre la prima cosa che si adatta ai tempi in evoluzione. I rapporti di coppia in particolare stanno ancora assorbendo l’onda d’urto dello scossone che la rivoluzione digitale ha dato a tutte le nostre esistenze.

Per le nuove generazioni, nate con lo smartphone in tasca, applicare gli strumenti digitali alle proprie relazioni risulta completamente naturale, ma a partire da marzo 2020 e le sue restrizioni, anche i più resilienti hanno cominciato ad affacciarsi al mondo online con curiosità. Allo stato attuale delle cose il fenomeno è talmente diffuso e popolare che vale la pena approfondirlo.

Che cosa sta facendo Internet alle relazioni?

Invertendo la domanda… che cosa stanno facendo le relazioni di coppia ad internet? Fin dall’inizio degli anni 90, quando il web ha visto la luce per la prima volta, fu subito evidente che avrebbe segnato un prima ed un dopo per il nostro modo di intendere il mondo, le distanze, e la socializzazione in generale, ma all’inizio internet era soprattutto un luogo dove concludere affari o al massimo svagarsi. Oggi internet è tutto, ed in questo tutto naturalmente sono incluse le relazioni romantiche.

I siti per appuntamenti sono il luogo per eccellenza dove milioni di uomini e donne trovano l’anima gemella ogni giorno. Attualmente il settore si è molto sviluppato ed esistono piattaforme anche molto specifiche. Alcuni siti si sono invece specializzati nel valutare e recensire le migliori piattaforme, stilano classifiche come per esempio sui siti per incontri extraconiugali, e possiedono uno staff dedicato alla recensione. Quello degli appuntamenti virtuali è insomma un mondo ormai molto maturo, completo dei suoi attori, consumatori e recensori che ogni giorno continua a funzionare ed allargare le proprie fila.

L'effetto degli appuntamenti online sulle relazioni moderne

Cercare l’amore online è un’esperienza sensibilmente differente. In un sito d’incontri specializzato si riesce a cercare un partner con parametri specifici, e quindi a diventare molto più selettivi rispetto a quanto avviene nel mondo reale. I ‘effetto più noto di questo meccanismo è che statisticamente le coppie nate da un primo approccio online sono più solide, e reggono meglio alle sfide della vita moderna.

Il nostro Paese affronta come è noto una crisi demografica molto grave, se ne parla poco, ma se le tendenze non cambieranno siamo destinati ad un lento ed inesorabile declino. I siti per appuntamenti potrebbero essere l’elemento imprevisto che cambia tutte le carte in tavola.

Incontri online vs incontri offline

Mentre nel mondo offline siamo ancora prede dei nostri limiti e pregiudizi, quando incontriamo un partner online siamo semplicemente noi stessi, senza tabu ne giudizi esterni, solo due anime che comunicano e si collegano intimamente l’una all’altra attraverso l’empatia e la comunicazione. Quando infine ci si incontra anche dal vivo, il rapporto è già ad un livello superiore e tutta la fase iniziale è stata superata. Gli incontri online non sono quindi da contrapporsi a quelli offline. Tranne in casi specifici non nascono per sostituirli, nascono per migliorarli e rendere l’esperienza di coppia più ricca.

Conclusioni

Il processo di digitalizzazione dei rapporti è ben lungi dall’essere terminato. La tecnologia attuale è piena di promesse per il futuro degli appuntamenti. I gadget iper-tecnologici, la realtà virtuale in 3 dimensioni applicata alle comunicazioni, sono tutte tecnologie che non vediamo l’ora di vedere integrate nelle piattaforme attuali, e che daranno sicuramente ancora maggior impulso all’attuale movimento degli appuntamenti virtuali. Quel che è certo è che gli uomini da che il mondo è mondo hanno sempre escogitato sistemi nuovi per cercare la propria anima gemella, e l’era digitale non sarà un’eccezione.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici