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Carriera come Social Media Manager: guida e opportunità

tempo di lettura: 3 min
14/08/2024 09:38:36

Specialista chiave nel mercato digitale e figura ormai fondamentale per Imprese operanti praticamente in ogni settore, il Social Media Manager è il professionista che si occupa della gestione dei profili Social aziendali: strategia, piani editoriali, pubblicazione contenuti, promozione, analisi e sviluppo della community. Quello dei Social è un canale di comunicazione su cui le Aziende puntano sempre di più e, proprio per questo motivo, fare carriera come Social Media Manager è una possibilità concreta, ma servono specializzazione e alcune competenze specifiche per trasformare questa professione in un business duraturo e di successo.  

Come diventare Social Media Manager

Per diventare Social Media Manager è consigliabile studiare Marketing o Comunicazione e conseguire una Laurea in questo campo, per poi proseguire con un Master o un corso di perfezionamento per acquisire e approfondire competenze utili e più specifiche come HTML, SEO, copywriting, video editing, ecc.

Ad oggi però la Laurea non è l’unica strada percorribile per diventare Social Media Marketing: non essendo ancora un ruolo riconosciuto, è possibile riuscire a ricoprire questo incarico grazie all’esperienza maturata direttamente sul campo, all'aggiornamento continuo sulle tendenze e novità del mondo Social e alla pratica costante per conoscere in modo globale le dinamiche dei Social Media.

Quali competenze bisogna avere

Come abbiamo spiegato sopra, un bravo Social Media Manager deve possedere competenze specifiche per garantire una gestione completa ed efficace di tutti i canali Social più popolari (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e LinkedIn).  

Questa figura deve quindi avere una conoscenza approfondita dei Social e degli strumenti disponibili sulle varie Piattaforme e la capacità di organizzazione perfetta di tutti i compiti. Trattandosi di un lavoro dinamico, occorre anche avere abilità di Project management, problem solving, Budgeting e un’alta attitudine a saper comunicare in modo efficace con il proprio target di riferimento, adattando lo stile e il tone of voice a ogni piattaforma. Tra le soft skills necessarie ci sono invece creatività e curiosità, ottima gestione dello stress, rispetto delle tempistiche e delle scadenze, capacità di Teamwork (spesso è richiesto un lavoro di team con profili e abilità differenti all’interno), apprendimento costante e flessibilità per adattarsi ai cambiamenti tipici di questo settore.

Le opportunità professionali

Un Social Media Manager ha la possibilità di intraprendere differenti strade per sviluppare la propria carriera. La prima, che è anche la più comune e diffusa, è quella di entrare all’interno di un’Agenzia di Marketing, Comunicazione e Web Design come dipendente o collaboratore esterno con Partita IVA, per poi puntare ad aprire una propria agenzia quando l’esperienza sarà sufficiente ad assicurare buone prospettive. Altra possibilità è quella di lavorare per una singola Azienda, più o meno strutturata (anche in questo caso come dipendente o esterno), con il compito di gestire e curare i contenuti del marchio sulle diverse piattaforme. Infine, c’è chi sceglie di operare in qualità di freelance, andando cioè a lavorare per più Brand con un orario flessibile e in smart working.

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