Lo afferma Terenzio Morgone, responsabile di zona per l'associazione di tutela dei cittadini, Dimensione Civica.

" /> Lo afferma Terenzio Morgone, responsabile di zona per l'associazione di tutela dei cittadini, Dimensione Civica.

" />
venerdì 7 agosto 2020 - Aggiornato alle 11:29
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Cronaca

Gragnano - "Amianto sui binari, qualcuno intervenga per la rimozione"


Lo afferma Terenzio Morgone, responsabile di zona per l'associazione di tutela dei cittadini, Dimensione Civica.

pavidas

"Da quando è stata chiusa, la tratta ferroviaria Gragnano-Castellammare di Stabia è stata totalmente dimenticata ed abbandonata al suo destino, come i residenti nelle zone che la costeggiano". Lo afferma Terenzio Morgone, responsabile di zona per l'associazione di tutela dei cittadini, Dimensione Civica.
"Da alcuni giorni - aggiunge Morgone - i residenti di via Dei Pastai si sono rivolti a noi, raccontandoci che da mesi è presente sui binari un mucchio di rifiuti pericolosi, rappresentato da tubi di cemento Eternit, ovvero amianto. Dopo aver richiesto la rimozione di quei rifiuti, nessuno ha intrapreso iniziative. Così ci siamo presi in carico la situazione".
Dopo aver raccolto materiale fotografico, l'associazione Dimensione Civica ha inoltrato una "richiesta di intervento immediato" a RFI - Rete Ferroviaria Italiana (responsabile sulla tratta ferrata), al reparto ambientale della Polizia Municipale e alla ditta di smaltimento dei rifiuti, "affinché vengano rimossi immediatamente i pericolosi tubi di amianto che insistono in una zona altamente popolata".


Diverse, infatti, sono le villette e le abitazioni che costeggiano l'ex tratta ferroviaria, chiusa come "ramo secco" da Trenitalia e mai rimpiazzata.
"In attesa di tram veloci, piste ciclabili o altri progetti che saranno, prima o poi, avviati - conclude Terenzio Morgone - chiediamo quantomeno che gli storici binari, che hanno rappresentato la fortuna dei pastai di Gragnano, non vengano abbandonati totalmente a rifiuti, erbacce e topi, come invece sta avvenendo".



Gragnano - "Amianto sui binari, qualcuno intervenga per la rimozione"

giovedì 13 novembre 2014 - 22:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA