martedì 18 giugno 2019 - Aggiornato alle 18:39
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Terza Pagina

Sant'Anastasia - Funzione in memoria di otto cittadini caduti nel ‘43


pavidas

Era il 1° ottobre del 1943 quando un colpo di artiglieria tedesca da via Pomigliano e da circa 2 km prese in pieno la chiesa madre, la colleggiata S. M. La Nova, sita in via Roma, provocando la morte di 8 cittadini. Il ricordo è stampato nella mente dei più anziani e su di una lapide marmorea, posta a destra sulla facciata della chiesa, riportante i loro nomi. Su iniziativa della pro-loco dell'Arco, con la collaborazione dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, sezione di Napoli S. Felice, martedì 1° ottobre 2013, nel 70esimo anniversario, si terrà una cerimonia in memoria dei caduti, con inizio alle ore 9,30. Il raduno per i partecipanti è in piazza Cattaneo, con partenza del corteo verso via Roma e la chiesa madre, in cui alle 10,30 sarà officiata una messa solenne a cura di Padre Giorgio Tufano, in presenza dei familiari delle vittime, invitati dalla pro-loco unitamente alle autorità religiose e civili, militari, associazioni, ed alla rappresentanza di scolaresche.


"E' una prima manifestazione della pro-loco e non potevamo che iniziare con un momento molto significativo - dice il Presidente Ciro Fiore - che ci ricorda il passato, un momento storico difficile per il nostro paese, che oltre al sacrificio dei militi caduti in guerra, ha mietuto vittime tra i cittadini. E' una manifestazione semplice, ma ricca di significato per l'intera comunità, in quanto il sacrificio dei nostri avi sicuramente ha contribuito ed ancora può contribuire ad impegnarsi per la pace e per valori condivisi".


sabato 28 settembre 2013 - 19.33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Terza Pagina


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese