mercoledì 12 dicembre 2018 - Aggiornato alle 20:04
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Sport

Calcio - I numeri del Napoli


Cavani-Hamsik-Lavezzi: miglior trio d’attacco della massima serie.

pavidas
   Walter Mazzarri

Il Napoli di Walter Mazzarri è una squadra cinica e solida, in grado di raccogliere punti offrendo bel gioco e divertendo il proprio pubblico.
Alla 32° giornata gli azzurri hanno collezionato un totale di 20 vittorie (miglior risultato dell'intero torneo a pari merito con il Milan capolista) delle quali 11 sono state ottenute al San Paolo (68.75 %) e 9 fuori casa (56.25 %). Cinque i pareggi complessivi (3 in casa e 2 esterni) e sette le sconfitte subite, delle quali 2 al San Paolo (12.5 %) e 5 fuori casa (31.25 %). Con 52 reti all'attivo (41 delle quali portano al firma del trio Cavani-Hamsik-Lavezzi) i partenopei risultano essere il quarto miglior attacco della Serie A. Il 36% delle marcature sono state realizzate dagli azzurri tra il 76' e il 90', il 19% nel primo quarto d'ora della ripresa e il 17% nella parte centrale della prima frazione di gioco (16' - 30').
Punto di forza del Napoli risulta essere anche la retroguardia, la terza migliore del torneo dietro solo a Milan e Lazio. La difesa partenopea ha totalizzato finora una percentuale di protezione area pari al 55.2%. Gli azzurri subiscono reti principalmente nei primi 15 minuti del secondo tempo (30% dei casi) e tra il 16' e il 30' di entrambe le frazioni di gioco (20% dei casi). Del reparto difensivo in evidenza Zuniga (secondo miglior difensore dell'intero torneo con un Indice di Valutazione Giocatore pari a 19.6) e Campagnaro, in quarta posizione con un Indice di Valutazione Giocatore pari a 19.


3.
Lo rileva il Report n. 34/2011 dell'Osservatorio Calcio Italiano, website monitoring delle manifestazioni calcistiche in Italia.
La solidità dell'intero assetto degli azzurri è il risultato anche delle prestazioni fornite da Morgan
De Sanctis: l'estremo difensore partenopeo (32 presenze e 2880 minuti disputati) ha un Indice di Valutazione Giocatore pari a 19.9, punteggio che gli consente di detenere il terzo miglior piazzamento tra i portieri italiani della massima serie.
Alla 32° giornata il Napoli ha una media di giocate utili per partita pari a 103.5 con un possesso palla medio di 25':25" ed una percentuale di passaggi riusciti del 63.7%. Michele Pazienza (26 presenze e 2210 minuti giocati) è il giocatore con la media più alta per palloni giocati: 57 a partita con una percentuale di passaggi riusciti pari a 74.6%. Bene il numero 5 partenopeo anche per la fase di interdizione con in media 17 palloni recuperati a partita.
In fase offensiva il duo Cavani-Lavezzi risulta essere il secondo miglior attacco della massima serie: con 31 reti all'attivo la coppia azzurra è seconda solo a Di Natale-Sanchez (38 goal in totale). Infine il trio Hamsik-Cavani-Lavezzi, 41 reti realizzate finora, risulta essere il miglior tridente della Serie A Tim. Segue il trio Ibrahimovic-Pato-Robinho, 38 reti in totale.


giovedì 14 aprile 2011 - 9.09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Sport


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese