Da Internet monta di nuovo la polemica ambientale. Il mare di Vico è malato, commenti anonimi e pareri dei Vas a confronto.
tempo di lettura: 2 minFoto da Facebook.
Era successo ad inizio estate, quando la schiuma gialla fece la sua prima comparsa nelle acque di marina di Aequa. Oggi, vigilia del ferragosto, Vico Equense è nuovamente alla prese con l'allarme inquinamento marino.
Dai social network la polemica, in seguito ad alcune immagini postate da utenti in rete, che si sono nei giorni scorsi imbattuti in una strana marea giallognola. Le acque vicane si sono, improvvisamente, tinte di un colore fra il giallo e il marrone (come visibile dalla foto - ndr).
A gridare ancora allo scandalo i Vas, con il leader vicano del movimento Franco Cuomo. Ecco quanto riassunto sulle pagine facebook in cui è stato lanciato il nuovo allarme.
"Una settimana fa un giovane fotografò questo fenomeno (si dice in un post del 9 agosto scorso - ndr). Ieri un commento anonimo sul mio blog ha descritto lo stesso fenomeno.
Ancora l'anonimo "Ore 12 sta arrivando qualcosa a mare.
Oggi è accaduto nuovamente. Ero alle Calcare e verso le 11,30 e all'improvviso mentre ero in acqua sono stato investito da un'ondata di acqua giallognola che avanzava inesorabilmente. Ad un certo punto anche i pesci hanno cominciato a saltar fuori dall'acqua per cercare inutilmente di sfuggire a questa marea calda e maleodorante. Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto.
Impressionante!!!".
Effettivamente inquietante quanto oggetto di questo recente avvistamento, nelle acque di Vico Equense. Il caso del depuratore, bloccato, di Punta Gradelle ha ormai fatto epoca. Tanto che ci si interroga oggi sulle opportune contromisure, per ora non attuate, prese da parte delle istituzioni locali. Tra i principali misteri irrisolti spiccano le domande del pubblico : "cosa fanno i gestori dei stabilimenti balneari? Perché non denunciano la cosa alle autorità ? Cosa dice l'ARPAC? Cosa fa il sindaco Gennaro Cinque? Che roba è questa marea giallognola rossastra? Da dove proviene ?".
Fonte : Cronache da agharta, alle 09 agosto 2013 08:35
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»