Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Trecase - Commemorazione del Bombardamento, Arte e Memoria per Onorare i Soldati e i Loro Figli

Ieri si è tenuta una toccante cerimonia nella villetta comunale di Trecase, in ricordo del bombardamento che colpì la città durante la Seconda Guerra Mondiale.

tempo di lettura: 1 min
15/09/2024 12:00:14

Ieri si è tenuta una toccante cerimonia nella villetta comunale di Trecase, in ricordo del bombardamento che colpì la città durante la Seconda Guerra Mondiale. L’evento ha visto la partecipazione delle autorità civili, religiose e militari, nonché di numerosi cittadini e studenti, riuniti per commemorare i caduti e per assistere alla presentazione del monumento murario artistico "Innocenza ed Eroi", realizzato dall’artista stabiese Tullio Cotticelli.
L'opera, posizionata vicino alle giostrine della villa comunale, è dedicata ai soldati di Trecase caduti durante i bombardamenti e ai loro figli. Questo legame affettivo è rappresentato in modo toccante da un peluche, simbolo di conforto, accanto al soldato raffigurato nel murales. Il monumento, un murales 3D in alluminio con uno sfondo dipinto, si trova a fianco delle lapidi dei caduti, integrando il ricordo della tragedia storica con l'innocenza dei bambini, vittime indirette del conflitto.
Cotticelli, vincitore quest'anno del World Art Colletion Biennale città di Cesenatico, ha creato un’opera che unisce l'arte all'impegno civile, offrendo un toccante tributo alla comunità e ai suoi eroi. La cerimonia è stata anche l’occasione per ribadire il valore della memoria e l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il ricordo delle sofferenze patite durante la guerra, affinché possano crescere in un mondo di pace e giustizia.
Il sindaco di Trecase ha espresso gratitudine all’artista e a tutti i partecipanti, sottolineando l'importanza di opere come questa, che mantengono vivo il ricordo dei caduti e dei loro figli. "Innocenza ed Eroi" rimarrà come simbolo nella villa comunale, a testimonianza del sacrificio e del coraggio di un’intera comunità.

Video
play button

Juve Stabia - Modena 2-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«Siamo orgogliosi di questi 43 punti, la salvezza è davvero vicina. Chiedo ai tifosi di accompagnarci a braccetto in queste ultime 8 partite». Candellone. «Felice per la doppietta, ora ci godremo la sosta»

16/03/2025
share
play button

Torre Annunziata - Completati i lavori alla rete fognaria in via Fusco, via Caravelli e via Gino Alf

12/03/2025
share
play button

Sorrento - Andrea Sannino: «Mai smettere di inseguire i propri sogni»

10/03/2025
share
play button

Juve Stabia - Cittadella 0-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

02/03/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici