Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Trecase - Commemorazione del Bombardamento, Arte e Memoria per Onorare i Soldati e i Loro Figli

Ieri si è tenuta una toccante cerimonia nella villetta comunale di Trecase, in ricordo del bombardamento che colpì la città durante la Seconda Guerra Mondiale.

tempo di lettura: 1 min
15/09/2024 12:00:14

Ieri si è tenuta una toccante cerimonia nella villetta comunale di Trecase, in ricordo del bombardamento che colpì la città durante la Seconda Guerra Mondiale. L’evento ha visto la partecipazione delle autorità civili, religiose e militari, nonché di numerosi cittadini e studenti, riuniti per commemorare i caduti e per assistere alla presentazione del monumento murario artistico "Innocenza ed Eroi", realizzato dall’artista stabiese Tullio Cotticelli.
L'opera, posizionata vicino alle giostrine della villa comunale, è dedicata ai soldati di Trecase caduti durante i bombardamenti e ai loro figli. Questo legame affettivo è rappresentato in modo toccante da un peluche, simbolo di conforto, accanto al soldato raffigurato nel murales. Il monumento, un murales 3D in alluminio con uno sfondo dipinto, si trova a fianco delle lapidi dei caduti, integrando il ricordo della tragedia storica con l'innocenza dei bambini, vittime indirette del conflitto.
Cotticelli, vincitore quest'anno del World Art Colletion Biennale città di Cesenatico, ha creato un’opera che unisce l'arte all'impegno civile, offrendo un toccante tributo alla comunità e ai suoi eroi. La cerimonia è stata anche l’occasione per ribadire il valore della memoria e l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il ricordo delle sofferenze patite durante la guerra, affinché possano crescere in un mondo di pace e giustizia.
Il sindaco di Trecase ha espresso gratitudine all’artista e a tutti i partecipanti, sottolineando l'importanza di opere come questa, che mantengono vivo il ricordo dei caduti e dei loro figli. "Innocenza ed Eroi" rimarrà come simbolo nella villa comunale, a testimonianza del sacrificio e del coraggio di un’intera comunità.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

7 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici