Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Test antigenici gratuiti per gli studenti delle scuole medie e superiori

Ecco le procedure da seguire, secondo quanto spiegato nella nota pubblicata dal commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.

tempo di lettura: 1 min
di Davide Soccavo
10/01/2022 08:10:17

Tampone antigenico gratuito per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. È emersa la chiara necessità di predisporre ulteriori strategie operative finalizzate a massimizzare le attività di tracciamento e testing dei contatti in ambito scolastico, al fine di consentire il regolare svolgimento delle lezioni in presenza e delle relative attività ad esse connesse. Pertanto, ai sensi dell’art.5 del decreto-legge 7 gennaio 2022 n. 1 (Raccolta 2022), pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, agli studenti delle scuole medie e licei/istituti tecnici e professionali sarà consentito, fino al 28 febbraio, sottoporsi gratuitamente in farmacia al test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2, sulla base di un’idonea prescrizione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, qualora uno studente avesse avuto un contatto con un soggetto risultato positivo al virus. Come spiegato dal generale Francesco Paolo Figliuolo in una nota, la famiglia dell’alunno “contatto” provvederà, in tal caso, a contattare il PLS o il MMG, che, ove ritenuto necessario, procederà ad effettuare autonomamente il tampone ovvero a rilasciare idonea prescrizione medica per l'effettuazione del test gratuito.

Trattasi, dunque, di farmacie o strutture sanitarie aderenti al protocollo d'intesa, sottoscritto dal Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 in accordo con il Ministero della Salute. Se l’alunno frequenta istituti diversi dalla scuola secondaria di primo e secondo grado si reca, con la comunicazione che gli è stata inoltrata, presso uno dei specificatamente individuati dll'ASL di riferimento, ovvero presso il MMG/PLS. Gli alunni risultati negativi al tampone e gli eventuali positivi seguiranno le indicazioni delle Autorità sanitarie di riferimento.

Video
play button

Vico Equense - Monte Faito, nascondeva una bomba capace di far saltare in aria un'auto, denunciato 5

Operazione Green Life. Carabinieri sequestrano anche un fucile e decine di cartucce.

04/08/2022
share
play button

Sorrento - Carabinieri in costume infiltrati tra i bagnanti

02/08/2022
share
play button

Castellammare - Gestione commissariale, il bilancio dei primi 6 mesi

28/07/2022
share
play button

Castellammare - Rosso di Stabia, premiati gli stabiesi illustri

28/07/2022
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici