Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Sant'Antonio Abate - 'Ascolta il tuo respiro': per gli abatesi arriva la Giornata della salute

La salute è gratis e ... abatese.

tempo di lettura: 3 min
di Maria Felice Ferrara
11/01/2023 16:22:02

L’iniziativa promossa sul territorio abatese con fervore dal consigliere comunale Gennaro Calabrese, stavolta, ha come fondamenta la salute dei concittadini. «Si è deciso di dare importanza a ciò che è realmente importante… la salute! La giornata è stata organizzata assieme alla dottoressa in infermieristica, Rosa Abagnale, con la quale abbiamo scelto di includere due stimati professionisti che hanno accettato e dato immediata disponibilità per la riuscita dell’iniziativa» dichiara il giovane amministratore. 
Il giorno 14 gennaio 2023 presso Via Buonconsiglio, 159 si terranno, infatti, delle visite gratuite con due specialisti, il dott. Sorrentino, otorinolaringoiatra, e il dott. Ferrigno, pneumologo. Verranno effettuati due test, uno audiometrico e l’altro spirometrico come screening gratuito sulla popolazione dalle 9:00 alle 13:00.
Il senso della giornata è dare spazio a due cose che stanno a cuore a tutti, ossia l’attenzione all’aspetto socio-economico e sanitario.
«Versiamo in una situazione di forti disagi, non è un segreto che siamo sotto pressione dal punto di vista economico in tutte le famiglie, visti i rincari degli ultimi mesi dovuti a situazioni nazionali e internazionali non favorevoli. È nostro obbligo, in quanto amministratori, cercare di dare alla popolazione e soprattutto sul proprio territorio un’offerta, sia essa di qualsiasi tipo, che faccia fruttare qualitativamente la realtà circostante» -  continua il consigliere. «Molti sottovalutano l’importanza dello screening, invece per noi sanitari è un’attività di considerevole significato. Speriamo di trasmettere anche questo aspetto, che mi auspico diventi “di default”. Essenzialmente uno screening è un controllo, un’indagine su singoli o sulla popolazione che individua persone a rischio offrendo informazioni e la possibilità di eseguire ulteriori indagini», specifica la dott.ssa Abagnale.
Lo screening permetterà una dilagante informazione; saranno effettuati due esami, nessuno dei quali invasivi, che valutano la capacità respiratoria, utile per diagnosi precoci dei danni da fumo di sigaretta, sia per i danni portati dal virus Sars-Cov-2; e per valutare la capacità uditiva, utile per chi lavora con rumori pesanti ogni giorno e per prevenire danni di origine incerta come acufene.
Conclude Calabrese: «Siamo esposti quotidianamente a rumori forti da città senza accorgercene, a fumo di sigaretta, smog e soprattutto siamo ancora in ripresa dai danni provocati dal Covid, virus Sars-Cov2, i cosiddetti danni del Long Covid. Ringrazio tutte le persone che hanno risposto numerose all’iniziativa, segnale chiaro che fosse un qualcosa che andasse fatto e di cui le persone sentono necessità. Ci tengo, infine, a ringraziare il sindaco Ilaria Abagnale per il patrocinio morale concesso dal comune di Sant’Antonio Abate, la quale è sempre propositiva per questo tipo di eventi ed iniziative. Ringrazio per il patrocinio concesso anche dell’OPI-Napoli, altro grande promotore di iniziative come questa. Infine, ma non ultimi, ringrazio l’Associazione Culturale Gulliver, Stare Insieme Attivamente, Ca.Ge.Cal. per la collaborazione a questa importante giornata». 

Video
play button

Santa Maria la Carità - La Sagra della Melanzana chiude il Luglio Sammaritano

La Sagra della Melanzana, giunta alla sua 28ª edizione, ha concluso il Luglio Sammaritano con un grande successo, grazie alle deliziose pietanze a km zero e alla partecipazione entusiasta di tanti volontari. Un evento che ha visto una crescente affluenza di avventori e turisti, testimoniando il forte legame con le tradizioni locali. Le parole del presidente della Pro Loco, Gianpaolo Di Ruocco che da l'appuntamento al prossimo anno.

23/07/2024
share
play button

Castellammare - A 6 settimane dal voto il sindaco annuncia la Giunta

20/07/2024
share
play button

Gragnano - GdF trova 3 pistole con matricola abrasa e 23 proiettili

20/07/2024
share
play button

Castellammare - Per la Patria e per il Re, Public & Digital History. Il Vespucci

12/07/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici