Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Piano di Sorrento - Domenica arriva il Mercato della Terra

Alle ore 9,00 il consueto squillo di tromba di apertura per dare inizio alle vendite di tutti i prodotti di stagione delle piccole aziende della penisola sorrentina e non solo.

tempo di lettura: 2 min
10/04/2024 10:54:02

Torna a Piano di Sorrento, come ogni seconda domenica del mese, il Mercato della Terra targato  Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Aps. Alle ore 9,00 il consueto squillo di tromba di apertura per dare inizio alle  vendite di tutti i prodotti di stagione delle piccole aziende della penisola sorrentina e non solo : verdure fresche, frutta, carciofi,  nocciole, confetture, miele, uova, tartufi, formaggi, dolciumi, tutto rigorosamente prodotto in prima persona dai produttori slow.

Alle ore 11,00 il Laboratorio del Gusto sarà dedicato al Carciofo violetto di Schito Presidio Slow Food e vedrà la partecipazione della Chef Amelia Mazzola – cuoca dell’Alleanza Slow Food -  del Ristorante La Torre One Fire di Massa Lubrense che preparerà per tutti noi un piatto a base di carciofo di Schito .

Meglio conosciuto come “Carciofo di Schito” già dai Romani, questo carciofo prende il nome dalla località di maggiore produzione situata in una zona prettamente agricola nella periferia di Castellammare di Stabia. Una delle sue peculiarità consiste nel fatto che, secondo un’antica tecnica, la prima infiorescenza apicale (mamma o mammolella) viene coperta con coppette di terracotta (pignatte o pignattelle) realizzate a mano da artigiani locali. Esse servono a proteggere la pianta dai raggi del sole, rendendo il carciofo particolarmente tenero e chiaro.

Nel nostro territorio il carciofo è legato alle tradizioni culinarie pasquali - poiché la primavera è il periodo centrale della sua produzione - ,  e viene cucinato come piatto tipico arrostito sulla brace.
Ricordiamo che al Mercato della Terra Costiera Sorrentina, sarà possibile fare la spesa dai produttori con uno sconto del 10% per chi ha la tessera Slow Food attiva . Inoltre domenica sarà possibile rinnovare la propria adesione a Slow Food, perché più siamo, più contiamo (35€ per gli adulti mentre  per i più giovani sotto i 30 anni la tessera ha un costo di €10).

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

2 ore fa
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici