Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Napoli - Test HIV e sifilide gratuiti in piazza in collaborazione con l'Ospedale Cotugno

Mai come quest’anno si rende necessaria una forte attività di screening sulle malattie infettive: la pandemia ha comportato, infatti, un forte impatto sul sistema sanitario ed in particolare sul comparto delle IST.

tempo di lettura: 2 min
01/12/2021 08:10:38

In occasione del Primo Dicembre, Giornata Internazionale di lotta l’AIDS, la nostra associazione, Antinoo Arcigay Napoli, insieme a NPS – Network Persone Sieropositive, a Pride Vesuvio Rainbow, con il supporto dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Cotugno e con il patrocinio del Comune di Napoli e del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Napoli  saremo in piazza per una giornata di testing IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse).

L’appuntamento è a Napoli in Piazza Dante, giorno mercoledì 1 dicembre, dalle ore 9 alle ore 19, dove sarà possibile poter fare il test rapido capillare (risultato in 5 mimuti), gratuito e anonimo per HIV e Sifilide e sarà possibile avere informazioni su screening, prevenzione IST e sulle nuove profilassi PrEP e PEP.

Purtroppo dobbiamo registrare che la pandemia da COVID-19 ha comportato un forte impatto sul sistema sanitario in generale e in particolare sul comparto delle malattie infettive con limitazioni nell’accesso ai centri di cura e screening con un calo dell’attività di testing, per questo mai come quest’anno, così come indicato dagli ultimi decreti ministeriali è necessaria una forte attività di screening sulle IST, partendo proprio da una logica di community based e dal coinvolgimento delle associazioni di settore e delle comunità locali.

Grande lo sforzo delle nostre associazioni nella costruzione di una fitta rete territoriale di collaborazione con il Sistema Sanitario a partire dall’importante lavoro nel Coordinamento regionale di lotta all’AIDS, presieduto dal prof. Borgia e dalla storica collaborazione con l’Ospedale Cotugno di Napoli.

Le attività per il Primo dicembre continueranno nei locali di aggregazione della comunità LGBT+:  Depot e alla Sauna Bluangels.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

11 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici