Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Napoli - Test HIV e sifilide gratuiti in piazza in collaborazione con l'Ospedale Cotugno

Mai come quest’anno si rende necessaria una forte attività di screening sulle malattie infettive: la pandemia ha comportato, infatti, un forte impatto sul sistema sanitario ed in particolare sul comparto delle IST.

tempo di lettura: 2 min
01/12/2021 08:10:38

In occasione del Primo Dicembre, Giornata Internazionale di lotta l’AIDS, la nostra associazione, Antinoo Arcigay Napoli, insieme a NPS – Network Persone Sieropositive, a Pride Vesuvio Rainbow, con il supporto dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Cotugno e con il patrocinio del Comune di Napoli e del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Napoli  saremo in piazza per una giornata di testing IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse).

L’appuntamento è a Napoli in Piazza Dante, giorno mercoledì 1 dicembre, dalle ore 9 alle ore 19, dove sarà possibile poter fare il test rapido capillare (risultato in 5 mimuti), gratuito e anonimo per HIV e Sifilide e sarà possibile avere informazioni su screening, prevenzione IST e sulle nuove profilassi PrEP e PEP.

Purtroppo dobbiamo registrare che la pandemia da COVID-19 ha comportato un forte impatto sul sistema sanitario in generale e in particolare sul comparto delle malattie infettive con limitazioni nell’accesso ai centri di cura e screening con un calo dell’attività di testing, per questo mai come quest’anno, così come indicato dagli ultimi decreti ministeriali è necessaria una forte attività di screening sulle IST, partendo proprio da una logica di community based e dal coinvolgimento delle associazioni di settore e delle comunità locali.

Grande lo sforzo delle nostre associazioni nella costruzione di una fitta rete territoriale di collaborazione con il Sistema Sanitario a partire dall’importante lavoro nel Coordinamento regionale di lotta all’AIDS, presieduto dal prof. Borgia e dalla storica collaborazione con l’Ospedale Cotugno di Napoli.

Le attività per il Primo dicembre continueranno nei locali di aggregazione della comunità LGBT+:  Depot e alla Sauna Bluangels.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

2 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici