Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Ischia - Nel golfo di Napoli si rivede Salvatore, il capodoglio innamorato dell'isola verde

Una bella notizia per la biodiversità marina del Mediterrane. I ricercatori hanno avvistato il cetaceo che sguazzava felice tra Ischia e Ventotene

tempo di lettura: 1 min
di Rita La Monica
23/02/2021 12:24:44

ph greenMe

Nelle acque del Regno di Nettuno, un’area marina protetta situata tra le isole di Ischia, Procida e Vivara e da sempre crocevia di sette specie diverse di cetacei, è stato avvistato nei giorni scorsi un capodoglio già noto ai ricercatori. Il cetaceo era già stato fotografato nel maggio del 2009 e poi ancora ben dieci anni dopo nel 2019 fu immortalato sempre a largo di Ischia. È stato simpaticamente chiamato Salvatore e sabato è stato avvistato dai ricercatori di Oceanomare Delphis mentre erano impegnati nella campagna di monitoraggio invernale dei cetacei.

La cetologa Barbara Mussi, presidente di Oceanomare Delphis, afferma che l'avvistamento conferma il fatto che al cetaceo piacciono quelle acque e vi fa sempre ritorno. È insomma fedele alle acque di Ischia. Ed il bello è che non è solo, anzi è in buona compagnia. Infatti con lui c'è Brunone, un altro capodoglio che ritorna ad Ischia da ormai 16 anni. Anche lui avvistato durante le operazioni di monitoraggio dell'ente per la tutela marina. Quest'anno le uscite in barca per monitorare i nostri mari proseguiranno fino ad aprile. Fino ad ora nelle uscite invernali le strumentazioni acustiche hanno captato 21 rilevamenti acustici tra cui 5 di capodoglio e 16 delfini.

Video
play button

Juve Stabia - Padalino carica l'ambiente, a Bisceglie per i 3 punti

La conferenza stampa del tecnico delle vespe alla vigilia del match contro i pugliesi.

4 ore fa
share
play button

Passione Giallobù, XXI Puntata. Special guest Danilo Rufini

23/02/2021
share
play button

Castellammare - #Vespucci90, auguri al simbolo della Marina nel Paese e dell’Italia nel Mondo

23/02/2021
share
play button

Juve Stabia - Teramo 1 a 1 - La conferenza stampa di Padalino e Borrelli

21/02/2021
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici