venerdì 25 settembre 2020 - Aggiornato alle 15:18
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Terza Pagina

I Rotary Club dell'area vesuviana "Gruppo Vesuvio" per il progetto "Favolando in Corsia"


pavidas

Da qualche anno, i Rotary Club dell’Area Vesuviana hanno costituito un Comitato di Consultazione e Coordinamento  chiamato "Gruppo Vesuvio".

Di tale gruppo fanno parte i Club Rotary di: Castellammare di Stabia, che quest'anno, con l'arch. Francesco Di Somma, coordina il gruppo, Ercolano Centenario, Nocera Inferiore-Sarno, Nola-Pomigliano d’Arco, Ottaviano, Poggiomarino-Vesuvio Est, Pompei, Pompei Villa dei Misteri, Scafati-Angri Realvalle Centenario, Torre del Greco – Comuni Vesuviani, e, di recente adesione, Acerra Casalnuovo "Aniello Montano".

Il principale scopo del "Gruppo Vesuvio" è il coordinamento dell’attività dei Club Rotary, appartenenti, in una o più azioni di pubblico interesse svolte unitamente a beneficio delle comunità locali.

In tale ottica, i Club Rotary del "Gruppo Vesuvio", quest'anno, hanno ritenuto giusto dare il proprio contributo al progetto "Favolando in Corsia", elaborato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, teso a stimolare nei bambini la creatività e, nel contempo, a sviluppare in loro l’amore per il libro e la lettura, con il coinvolgimento pratico di bambini ospedalizzati e bambini delle scuole. Il risultato finale è stata la realizzazione di un libro di favole per bambini e ragazzi, dal titolo "Racconti a Colori", dove i testi sono stati redatti dai bambini e dai ragazzi della scuola, con l’aiuto degli insegnanti, mentre le immagini sono state disegnate e dipinte dai bambini ospedalizzati.

Ogni anno il Presidente Internazionale, di turno, del Rotary detta il "tema" di service dell'anno, ai quali i club dovranno ispirarsi.




Quest'anno il Presidente Internazionale, Mark Daniel Maloney , ha promosso il tema: "IL ROTARY CONNETTE IL MONDO". Ebbene, i Club Rotary del "Gruppo Vesuvio" aderendo al progetto in questione, "Favolando in Corsia", hanno inteso far "CONNETTERE" tutti i BAMBINI della nostra comunità tra loro, anche quelli che, purtroppo, vivono una forzata condizione di isolamento nell'ospedale, e nel contempo "CONNETTERE" gli stessi bambini con la buona abitudine e passione per i libri e la lettura.

Sabato 8 febbraio, presso il Teatro Don Bosco di Scafati, si è tenuta la presentazione del libro di favole in questione: "Racconti a Colori", con grande partecipazione dei cittadini e delle istituzioni. Sono intervenuti: la dott.ssa Francesca Colombo, Presidente dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, l'avv. Carmen Battipaglia, Presidente del Rotary Club di Scafati, l'arch. Francesco Di Somma, coordinatore dei Rotary Club dell'area vesuviana "Gruppo Vesuvio", il dott. Cristoforo Salvati, Sindaco di Scafati, l'ing. Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno, la dott.ssa Rosanna Di Concilio, Responsabile di ematologia e oncologia pediatrica - Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, il prof. Angelo De Maio, Dirigente scolastico, ed hanno concluso gli interventi le autorità rotariane, il Past Governor ing. Salvatore Iovieno ed il dott. Antonio Brando, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2100, dott. Pasquale Domenico Verre.



I Rotary Club dell'area vesuviana "Gruppo Vesuvio" per il progetto "Favolando in Corsia"

venerdì 14 febbraio 2020 - 09:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Terza Pagina

Torre Annunziata - Un ulivo per commemorare il sacrificio dell'avvocata Ebru Timtik

Pompei - Ottobre al Santuario, torna il Buongiorno a Maria

ESTRATTO BANDO DI GARA PER ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA AREA SPORTIVA CAMPI DA TENNIS SITA IN CASTELLAMMARE DI STABIA

Campania - Somma: «Solo se c’e’ ascolto si puo’ lavorare per fare del nostro territorio un territorio d’eccellenza»

Santa Maria la Carità – ‘Convivere con il Coronavirus’: iniziativa su come affrontare l’emergenza sanitaria

Castellammare - Hanno prodotto mascherine gratis, venerdì evento di ringraziamento

Campania - Ambiente, Patriarca (Forza Italia): «più grande fallimento di De Luca»

Campania - Da Pozzuoli a Massa Lubrense, percorsi per il turismo in bicicletta

Campania - «La mobilità sostenibile è la nuova frontiera della qualità della vita urbana»



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA