Terza Pagina
shareCONDIVIDI

I Rotary Club dell'area vesuviana "Gruppo Vesuvio" per il progetto "Favolando in Corsia"

tempo di lettura: 2 min
14/02/2020 09:29:47

Da qualche anno, i Rotary Club dell’Area Vesuviana hanno costituito un Comitato di Consultazione e Coordinamento  chiamato "Gruppo Vesuvio".

Di tale gruppo fanno parte i Club Rotary di: Castellammare di Stabia, che quest'anno, con l'arch. Francesco Di Somma, coordina il gruppo, Ercolano Centenario, Nocera Inferiore-Sarno, Nola-Pomigliano d’Arco, Ottaviano, Poggiomarino-Vesuvio Est, Pompei, Pompei Villa dei Misteri, Scafati-Angri Realvalle Centenario, Torre del Greco – Comuni Vesuviani, e, di recente adesione, Acerra Casalnuovo "Aniello Montano".

Il principale scopo del "Gruppo Vesuvio" è il coordinamento dell’attività dei Club Rotary, appartenenti, in una o più azioni di pubblico interesse svolte unitamente a beneficio delle comunità locali.

In tale ottica, i Club Rotary del "Gruppo Vesuvio", quest'anno, hanno ritenuto giusto dare il proprio contributo al progetto "Favolando in Corsia", elaborato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, teso a stimolare nei bambini la creatività e, nel contempo, a sviluppare in loro l’amore per il libro e la lettura, con il coinvolgimento pratico di bambini ospedalizzati e bambini delle scuole. Il risultato finale è stata la realizzazione di un libro di favole per bambini e ragazzi, dal titolo "Racconti a Colori", dove i testi sono stati redatti dai bambini e dai ragazzi della scuola, con l’aiuto degli insegnanti, mentre le immagini sono state disegnate e dipinte dai bambini ospedalizzati.

Ogni anno il Presidente Internazionale, di turno, del Rotary detta il "tema" di service dell'anno, ai quali i club dovranno ispirarsi.

Quest'anno il Presidente Internazionale, Mark Daniel Maloney , ha promosso il tema: "IL ROTARY CONNETTE IL MONDO". Ebbene, i Club Rotary del "Gruppo Vesuvio" aderendo al progetto in questione, "Favolando in Corsia", hanno inteso far "CONNETTERE" tutti i BAMBINI della nostra comunità tra loro, anche quelli che, purtroppo, vivono una forzata condizione di isolamento nell'ospedale, e nel contempo "CONNETTERE" gli stessi bambini con la buona abitudine e passione per i libri e la lettura.

Sabato 8 febbraio, presso il Teatro Don Bosco di Scafati, si è tenuta la presentazione del libro di favole in questione: "Racconti a Colori", con grande partecipazione dei cittadini e delle istituzioni. Sono intervenuti: la dott.ssa Francesca Colombo, Presidente dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, l'avv. Carmen Battipaglia, Presidente del Rotary Club di Scafati, l'arch. Francesco Di Somma, coordinatore dei Rotary Club dell'area vesuviana "Gruppo Vesuvio", il dott. Cristoforo Salvati, Sindaco di Scafati, l'ing. Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno, la dott.ssa Rosanna Di Concilio, Responsabile di ematologia e oncologia pediatrica - Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, il prof. Angelo De Maio, Dirigente scolastico, ed hanno concluso gli interventi le autorità rotariane, il Past Governor ing. Salvatore Iovieno ed il dott. Antonio Brando, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2100, dott. Pasquale Domenico Verre.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici