Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - L'istituto Vitruvio tra i vincitori nazionali di 'a scuola di opencoesione'

Al primo posto tra le scuole campane ed al primo posto in Italia su un totale di 213 Istituti di tutto il territorio nazionale.
 

tempo di lettura: 2 min
01/06/2022 09:26:06

Strepitoso il successo della 4A Professionale dell’IIS “Vitruvio” di Castellammare di Stabia, nel percorso di monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione”, iniziativa nazionale coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il team “Cattleya” (questo il nickname della classe, a ricordare un' orchidea che cresce in ambienti incontaminati) riceverà il 6 giugno, nell’ambito della premiazione finale ASOC AWARDS 2022, un prestigioso riconoscimento per un’articolata attività di monitoraggio civico dei finanziamenti PON FESR per la raccolta differenziata a Castellammare degli ultimi anni. Attraverso dati, infografiche, inchieste interviste a cittadini,associazioni ed enti beneficiari, la classe quarta professionale del Vitruvio ha analizzato le criticità della differenziata negli anni passati, i motivi per cui la percentuale non riesce ad andare oltre il 53% e ha proposto anche alcune soluzioni. Il tutto in attesa di un nuovo bando per la gestione dei rifiuti, al momento rallentato dallo scioglimento dell’amministrazione cittadina.
Intanto una delle proposte indicate dal team, ovvero il potenziamento della distribuzione del kit di buste per al differenziata, sembra essere stata recepita.
La ricerca di monitoraggio civico della classe “vitruviana” è stata valutata da una Commissione nominata ad hoc dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione.
La premiazione finale della nona edizione di ASOC si svolgerà lunedì 6 giugno a partire dalle ore 10.00, in presenza dal Museo del ‘900 M9 di Mestre (Venezia), e in collegamento con le 4 scuole vincitrici dell’edizione 2021-2022 di ASOC, tra cui la classe stabiese del Vitruvio.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla Pagina Facebook di A Scuola di OpenCoesione e anche sul sito web di ASOC (www.ascuoladiopencoesione.it).

Questi i nomi degli studenti del Team Cattleya - 4A Professionale: Lucia Di Palma, Giovanni Donnarumma,Ylenia Esposito, Diana Lambertini, Francesca Malafronte,Giovanna Malafronte, Ilaria Santaniello, Valeria Saturnino, Alfonso Scarfato, Pia Valanzano, Raffaella Verdoliva. Docenti di supporto: Prof.ssa Adriana Taranto, Prof. Mauro Di Serio, Prof.ssa Tiziana D'Aniello. Dirigente Scolastico IIS Vitruvio: Prof.ssa Angela Cioffi.

Video
play button

Castellammare - Gli studenti ricordano le vittime innocenti di mafia e terrorismo

A trattare il delicato quanto importante argomento c’erano Federico Cafiero De Raho, ex procuratore nazionale antimafia, ed il presidente della fondazione Polis Don Tonino Palmese.

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Cupptie inaugura i nuovi locali ed amplia l'offerta culinaria

24/05/2022
share
play button

Castellammare - San Catello, torna la processione del santo patrono di Stabia

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Lo storico organo della Cattedrale tornerà a suonare

09/05/2022
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici