Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - La musica per l'inclusione sociale.

Young Space e Base Sicura Psicologi insieme per la manifestazione No(t)te d’amore.

tempo di lettura: 4 min
02/07/2024 11:42:34

Sabato 29 Giugno presso la parrocchia dello Spirito Santo – San Ciro di Castellammare di Stabia, si è svolta la manifestazione “No(t)te D’amore – La musica per l’inclusione sociale.

“Siamo diversi, non possiamo farci niente, non per questo qualcuno dovrebbe essere discriminato – ha detto il presidente dell’associazione Young Space, Desiderio D’Amato - Ci sono tante persone che non riflettono prima di agire. Invece di allontanarci dalla prima persona diversa che vediamo , dovremmo provare a scoprire le differenze, vedere il loro modo di vivere e magari sperimentarlo a volte. Ringrazio i genitori presenti e gli studenti per aver accettato di essere qui stasera” .

Durante la serata i presenti hanno potuto deliziarsi con l'esibizione del concerto di inizio Estate diretto dalla Dott.ssa Rosanna Calabrese Psicoterapeuta certificata EMDR ed insegnante di pianoforte con i suoi allievi, al pianoforte si sono esibiti: Michele, Anna, Silvia, Roberta, Ciro e l’esibizione alla batteria di Matteo.

Presente anche la Dott.ssa Angela Ammendola (Psicologa Psicoterapeuta).Lo scopo della manifestazione è stato premiare gli studenti Diversamente Abili che brillantemente, con determinazione e impegno hanno sostenuto l’esame di Stato Conclusivo, concludendo il loro primo ciclo di studio. L’augurio degli organizzatori che questi ragazzi trovino insegnati professionali e capaci e non “INSEGNANTI PARCHEGGIO”, insegnanti che insieme ad altri docenti favoriscono lo sviluppo di una didattica inclusiva, mirata alla restituzione di un immagine dello studente, che ne comprende le difficoltà, soprattutto le potenzialità di una prospettiva che guarda ad un futuro di autonomia. In merito a questo sono stati premiati con il PREMIO ECCELLENZA i due istituti scelti quest’anno dall’associazione Young Space, ritenendo che la didattica inclusiva sia un modello di insegnamento fondato su principi fondamentali di inclusione, accoglienza e uguaglianza attuata da questi istituti. 

Premiato l’Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Borrelli” di Santa Maria la Carità, Dirigenti Scolastici la Prof.ssa Giovanna Cuomo, in rappresentanza la Prof.ssa Vienna Cascone (Referente Inclusione) e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Bonito Cosenza” di Castellammare di Stabia, Dirigente Scolastico la Prof.ssa Anna Morvillo, in rappresentanza la Prof.ssa Anna Colomba Somma (Referente Inclusione e Collaboratore Dirigente).

Inoltre presenti alla manifestazione, Don Salvatore Abagnale, che ha voluto sottolineare come “L’associazione Young Space da anni lavora affinchè i ragazzi possano sperimentare la bellezza dello stare insieme, e questa sera il concerto di musica per l’inclusione testimonia proprio il fatto che la musica rompe qualsiasi tipo di barriera e ci permette di sperimentare la gioia dell’amicizia, di poter stare in un contesto dove non c’è nessun tipo di disuguaglianza, dove ognuno di noi sperimenta e ogni ragazzo può sperimentare il sentirsi a casa sua. E che l’associazione possa continuare questo lavoro sul territorio stabiese-sammaritano con la gioia che la contraddistingue”.

Il Sindaco Luigi Vicinanza di Castellammare di Stabia e il Vice Sindaco Avv. Sofia Abagnale di Santa Maria la Carità, presenti all’evento, hanno voluto rimarcare l’importanza di queste iniziative, grazie al lavoro che associazioni, parrocchie e non solo svolgono sul territorio. L’associazione Young Space sono anni che promuove le eccellenze del territorio, con lo scopo di valorizzare chi da anni si distingue in diversi ambiti: professionale, associativo, sociale, culturale, ma anche grandi gesti di grande rilevanza umana.

In merito a questo in settimana sono stare premiate due eccellenze mediche: la Dott.ssa Rosalba Santarpia (Direttore Medico di Presidio del DEA Nocera – Pagani –Scafati) e la Dott.ssa Rosanna Di Concilio (Direttore U.O.C. Pediatrica – U.O.S. Ematolosia Oncologica Pediatrica).

Durate la serata Desiderio D’Amato si è congratulato premiando la squadra di Calcio a 5 Polizie Locali Gruppo sportivo Castellammare di Stabia capitanata da Francesco Del Gaudio, che si è classificata al primo posto al 26° Campionato Nazionale di Calcio A5. Premiato con un meritato riconoscimento Mister Vincenzo Ungaro per la dedizione, impegno, passione e volontà per questo sport, l’associazione ha voluto congratularsi con il mister per il premio come MIGLIOR ALLENATORE.

Video
play button

Gragnano - GdF trova 3 pistole con matricola abrasa e 23 proiettili

3 ore fa
share
play button

Castellammare - Per la Patria e per il Re, Public & Digital History. Il Vespucci

12/07/2024
share
play button

Castellammare - Festa di ringraziamento per i neo consiglieri comunali Elefante e Amato

28/06/2024
share
play button

Castellammare - Eleganza e Stile: Aperitivo Esclusivo alla Jasper Boutique con Paolo Ciavarro

19/06/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici