Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - Difesa e tutela del patrimonio Artistico Diocesano, corso per giornalisti

Un incontro fortemente voluto dal Vescovo Francesco Alfano in collaborazione con il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, e Luigi Vicinanza Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cives-Mav di Ercolano.

tempo di lettura: 1 min
09/05/2022 15:24:16

“Difesa e tutela del patrimonio Artistico Diocesano”, vescovo, Carabinieri e giornalisti a confronto sabato 14 maggio a Castellammare di Stabia. L'appuntamento, che rientra nei momenti di formazione voluti dall'ordine dei giornalisti, si terrà a partire dalle ore 9.00 presso il MUDISS (Museo Diocesano Sorrentino Stabiese), che si trova nei locali dell'ex seminario in Piazza Giovanni XXIII.

Un’incontro fortemente voluto dal Vescovo Francesco Alfano in collaborazione con il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, e Luigi Vicinanza Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cives-Mav di Ercolano, e che vedrà tra gli altri, la presenza del comandante Massimiliano Croce, che guida il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli
.
La giornata avrà inizio con i saluti del Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli ed il Direttore del Museo diocesano, Egidio Di Lorenzo. Interverranno nel corso della mattinata, Don Pasquale Vanacore, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali, che offrirà una panoramica sul patrimonio artistico culturale della diocesi, soffermandosi sulle modalità attraverso cui viene conservato e tutelato sotto ogni aspetto. Seguirà la testimonianza di Massimiliano Croce, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, il quale esporrà le modalità e i tempi d’intervento del nucleo specialistico per la difesa dei beni ecclesiastici, soffermandosi sul delicato ruolo e supporto della stampa in particolari occasioni. In conclusione, l’architetto Gerarda Cimmino Responsabile del MUDISS, illustrerà la storia del Museo Diocesano, i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri. Il convegno si concluderà con i saluti di Mons. Francesco Alfano.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici