Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - Dare sempre più voce ad un disturbo silenzioso, Autismo

Giovedì incontro pubblico, testimonianza e mostra.

tempo di lettura: 1 min
02/04/2024 13:48:11

Giovedì 4 aprile 2024, presso il Salone Luisella Viviani dell’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, Via Gesù 29 a Castellammare di Stabia, con inizio ore 17, si terrà una iniziativa che affronterà il tema dell’Autismo, titolata “Dare sempre più voce ad un disturbo silenzioso”.

Iniziativa che è stata pensata di tenerla in prossimità della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo che si celebra il 2 aprile di ogni anno
Uno degli obiettivi di tale ricorrenza è focalizzare l’attenzione di tutti i segamenti che costituiscono la nostra società, su quelli che sono i diritti delle persone che presentano detto disturbo, per sostenere la ricerca, la cura e l’attenzione sociale nei confronti di un disturbo ancora avvolto nel mistero.
I dati, secondo l’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, sono preoccupanti e in costante ascesa. 1 bambino su 80 (età compresa tra i 7 e i 9 anni), dati che sottolineano la necessità di politiche sanitarie, soprattutto ma anche educative e sociali per affrontare situazioni pesanti e dunque migliorare e supportare le risorse e l’organizzazione delle famiglie.

A parlarne Olimpia Sinfarosa analista del comportamento BCBA, AdC pedagogista counselor. Seguirà la testimonianza di Rachele Esposito anche attraverso un suo libro.
Nella stessa serata inaugurazione mostra di quadri di Gianluca Ametrano, artista autistico. Presenta la mostra la mamma Annamaria Chianese. Detta mostra sarà visitabile sino al 6 aprile dalle 18 alle 20.
A moderare la serata Concetta Spano componente del Comitato Direttivo dell’associazione l’Incrocio delle Idee.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

3 ore fa
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici