Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - Da Greccio al Presepe Stabile Stabiano, incontro con Padre Enzo Fortunato

Un momento per rievocare il mistero del Natale, attraverso la storia, la cultura e la spiritualità del presepe.

tempo di lettura: 1 min
22/11/2023 11:03:21

Un momento per rievocare il mistero del Natale, attraverso la storia, la cultura e la spiritualità del presepe, con la partecipazione di Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista e saggista. Appuntamento lunedì 27 novembre 2023, alle ore 19:00, presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello in Castellammare di Stabia, che ospiterà la conferenza “1223 – 2023 da Greccio al Presepe Stabile Stabiano”.

“È un’occasione importante per rilanciare il Presepe Stabile Stabiano, che rappresenta una delle poche realtà e testimonianze storico-culturali di Castellammare fruibile tutto l’anno. Per fare questo stiamo anche lavorando ad una nuova scena per integrare anche delle ultime figure restaurate” – è quanto dichiara Massimiliano Greco, Presidente dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe.

Una iniziativa fortemente sostenuta dalla Concattedrale di Castellammare di Stabia, che ospita l’opera d’arte: “Rendere visitabile sempre il Presepe Stabile Stabiano significa salvaguardare e valorizzare un’opera d’arte patrimonio della città, di cui rischiavamo di perdere le tracce. Per questo sono contento che a portare avanti questa iniziativa sia lo stesso gruppo di fedeli che da sempre si è battuto per custodire e far conoscere la bellezza del nostro presepe” – afferma Don Antonio De Simone, parroco della Concattedrale.

A dialogare sul significato e l’importanza del Presepe oltre a Padre Enzo Fortunato,
Massimiliano Greco e Don Antonio De Simone, interverrà anche Elena de Rosa, Presidente Club Inner Whell di Castellammare di Stabia. Nel corso della serata, moderata dalla giornalista Maria Elefante, sarà proiettato in anteprima anche un video realizzato da Corrado de Martino.

Video
play button

Castellammare - Vozza su Savorito, Centro Antico e prossime elezioni

L'ex sindaco parla delle criticità del progetto di rigenerazione del Savorito e del rilancio del Centro Antico. Quindi una riflessione sulle prossime elezioni amministrative.

17 ore fa
share
play button

Monopoli - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

10/02/2024
share
play button

Castellammare - Gli errori del passato, le sfide del futuro. «Ci vuole competenza»

10/02/2024
share
play button

Castellammare - Non sceglierò Barabba, Nicola Corrado racconta il suo libro

27/01/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici