Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Campania - Da Pozzuoli a Massa Lubrense, percorsi per il turismo in bicicletta

L’obiettivo è realizzare circa 76 km di percorsi per le bici, recuperando tratti già esistenti e realizzandone di nuovi, tra piste ciclabili vere e proprie o tragitti sicuri.

tempo di lettura: 1 min
13/09/2020 08:26:15

Immagine dal web non associata alla notizia

Nuovi percorsi per il turismo in bicicletta, idea della Ciclovia del Golfo da Pozzuoli a Massa Lubrense.  L’obiettivo è realizzare circa 76 km di percorsi per le bici, recuperando tratti già esistenti e realizzandone di nuovi, tra piste ciclabili vere e proprie o tragitti sicuri.

«In tutta Italia - commenta Francesco Somma – candidato con Più Campania in Europa alle prossime elezioni regionali – sta nascendo una fitta rete di ciclovie. Non solo percorsi cicloturistici, ma proprio una rete di itinerari alternativi per chi preferisce le due ruote alle quattro. La mia idea è quella di fornire strade dedicate alle due ruote attraverso cui spostarsi e raggiungere i vari punti del nostro golfo che si estende da Pozzuoli fino alla Penisola Sorrentina. In altre Regioni d’Italia –prosegue Somma- soprattutto in Emilia Romagna – si sono sperimentate con successo ciclovie regionali. L’idea è quella di favorire un altro tipo di mobilità rendendo più facile e piacevole la fruizione delle principali risorse culturali, naturali, ambientali e paesaggistiche. Sono convinto che Regione Campania in accordo con gli enti locali possa impegnarsi , come regione pilota per il Sud Italia per la nascita e la messa a regime di una rete di itinerari ciclabili che percorrono la linea di costa individuata. Le vacanze sulle due ruote sono , dati alla mano, una risorsa strategica e rappresentano un fattore di tutela ambientale da non sottovalutare oltre che una fonte di guadagno per i comuni interessati . Tante sono le attività e i comuni del nostro territorio che hanno scommesso sul turismo slow e sostenibile ecco perché la bicicletta può rappresentare un veicolo non solo di trasporto, ma un mezzo utile a valorizzare le nostre bellezze locali».

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici