Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Campania - Da Pozzuoli a Massa Lubrense, percorsi per il turismo in bicicletta

L’obiettivo è realizzare circa 76 km di percorsi per le bici, recuperando tratti già esistenti e realizzandone di nuovi, tra piste ciclabili vere e proprie o tragitti sicuri.

tempo di lettura: 1 min
13/09/2020 08:26:15

Immagine dal web non associata alla notizia

Nuovi percorsi per il turismo in bicicletta, idea della Ciclovia del Golfo da Pozzuoli a Massa Lubrense.  L’obiettivo è realizzare circa 76 km di percorsi per le bici, recuperando tratti già esistenti e realizzandone di nuovi, tra piste ciclabili vere e proprie o tragitti sicuri.

«In tutta Italia - commenta Francesco Somma – candidato con Più Campania in Europa alle prossime elezioni regionali – sta nascendo una fitta rete di ciclovie. Non solo percorsi cicloturistici, ma proprio una rete di itinerari alternativi per chi preferisce le due ruote alle quattro. La mia idea è quella di fornire strade dedicate alle due ruote attraverso cui spostarsi e raggiungere i vari punti del nostro golfo che si estende da Pozzuoli fino alla Penisola Sorrentina. In altre Regioni d’Italia –prosegue Somma- soprattutto in Emilia Romagna – si sono sperimentate con successo ciclovie regionali. L’idea è quella di favorire un altro tipo di mobilità rendendo più facile e piacevole la fruizione delle principali risorse culturali, naturali, ambientali e paesaggistiche. Sono convinto che Regione Campania in accordo con gli enti locali possa impegnarsi , come regione pilota per il Sud Italia per la nascita e la messa a regime di una rete di itinerari ciclabili che percorrono la linea di costa individuata. Le vacanze sulle due ruote sono , dati alla mano, una risorsa strategica e rappresentano un fattore di tutela ambientale da non sottovalutare oltre che una fonte di guadagno per i comuni interessati . Tante sono le attività e i comuni del nostro territorio che hanno scommesso sul turismo slow e sostenibile ecco perché la bicicletta può rappresentare un veicolo non solo di trasporto, ma un mezzo utile a valorizzare le nostre bellezze locali».

Video
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Successo fondamentale in ottica salvezza, in un campionato equilibrato dove si può passare rapidamente dalle stelle alle stalle. La squadra ha mostrato coraggio, ora lavoriamo per recuperare qualche elemento.»

21 ore fa
share
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

15/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Conferenza stampa dei neo acquisti Kevin Zeroli e Matheus Luz Priveato Dos Santos

14/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

11/01/2026
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici