Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Campania - Da oggi Regione in zona gialla, ecco le regole

Attenzione, dal 1 febbraio il greenpass avrà una validità di 6 mesi.

tempo di lettura: 3 min
17/01/2022 10:17:54

Da oggi, lunedì 17 gennaio 2022, la Campania passa in Zona Gialla così come da ordinanza del ministro Roberto Speranza. Inoltre, al partire dal 20 gennaio entreranno in vigore anche le nuove disposizioni contenute nel Decreto in materia di Covid varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 5 gennaio.

Ecco le nuove regole:
Mascherine saranno obbligatorie sempre, anche all'aperto.

Spostamenti è possibile muoversi tra comuni e tra regioni, a qualsiasi ora del giorno e della notte, fatta eccezione per le regioni in zona rossa. Al momento, però, nessuna regione è stata classificata come rossa.

Bar e Ristoranti resteranno aperti, ma con le disposizioni entrate in vigore il 10 gennaio saranno accessibili solo a coloro che sono in possesso del Super Green Pass (ottenuto con guarigione dal Covid o vaccinazione e non tramite tamponi).

Lo stesso tipo di certificazione è necessario per usufruire dei Trasporti Urbani (come autobus e metropolitane), dei mezzi di lunga percorrenza e per accedere a piscine, palestre, cinema, teatri, musei e alberghi.
A partire dal 20 gennaio e fino al 15 giugno il super green pass sarà necessario anche per PARRUCCHIERI, BARBIERI, CENTRI ESTETICI E ALTRI SERVIZI ALLA PERSONA.

Sport.  L’accesso agli spogliatoi delle palestre è consentito solo con Super Green Pass.
Gli sport di squadra e l’attività sportiva in centri e circoli al chiuso saranno possibili solo con Super Green Pass.
Gli sport di squadra e di contatto all'aperto o al chiuso saranno consentiti con Super Green Pass.

In zona gialla, le discoteche e le sale da ballo saranno chiuse. Prevista riduzione della capienza per gli impianti sportivi (al 35%) e per cinema e teatri (al 50%).
‼️ Dal 10 gennaio, il Super Green Pass è obbligatorio per i centri culturali e i centri sociali e ricreativi, compresi i CENTRI CONGRESSI, LE SAGRE E LE FIERE, I RISTORANTI E I BAR, sia al chiuso che all’aperto.
‼️ Certificazione verde rafforzata necessaria anche per accedere ad alberghi ed altre strutture ricettive, a feste e ricevimenti di matrimoni, battesimi e simili.

Scuole. Nessun cambiamento. A meno che non insorgano focolai, la didattica continuerà in presenza al 100% per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Dal 1 febbraio al 15 giugno il Green Pass base servirà per accedere ai servizi bancari e finanziari, ai negozi e ai centri commerciali, agli uffici pubblici (Comuni, Province, Regioni) e ai servizi pubblici, ad esempio l’Inps e le Poste.

Dal 15 febbraio l'obbligo di Super Green Pass (ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19) sarà esteso a tutti gli over 50 per accedere a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. Al momento la certificazione verde rafforzata ha una durata di 9 mesi dalla guarigione o dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla dose booster, ma dal 1 febbraio il periodo di validità scenderà a 6 mesi.

Chi non possiede né il Super Green Pass né il Green Pass base potrà accedere solo alle attività considerate essenziali, come i supermercati e le farmacie.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

17 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

18 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici