sabato 14 dicembre 2019 - Aggiornato alle 17:21
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Sport

Volley - Verso Folgore Massa-Pallavolo Martina. coach Giuseppe Spinelli: «Sfida difficilissima, contro una squadra allestita per vincere»


«Oggi non guarderò al risultato ma alla prestazione: mi aspetto una reazione caratteriale a prescindere dal valore dell'avversario»

pavidas
   Foto: Pallavolo Martina

Tutto pronto per l’esordio casalingo della Folgore Massa, che nella splendida cornice del Palatigliana ospiterà la matricola Martina Franca. Entrambe le squadre vengono da un ko, con i costieri sconfitti a Casarano ed i pugliesi tra le mura amiche contro Rione Terra Pozzuoli.
Gli ospiti sono tornati in Serie B dopo 4 anni, imponendosi in gara 3 di una finale play-off epica rimontando in trasferta dall’11-14 al tie-break, con un break sontuoso su Racale. Le emozioni del ritorno in Cadetteria e cosa aspettarsi dalla sfida ad una corazzata come la Folgore Massa, nelle parole del coach pugliese Giuseppe Spinelli.

Torniamo indietro di qualche mese: una splendida cavalcata che vi ha riportato in B dopo 4 anni. Sull’11-14 sembrava tutto perduto: quali caratteristiche deve avere una squadra per piazzare un break così pesante nel momento cruciale della stagione?

“Sicuramente la capacità di non mollare fino all’ultimo pallone. Al di là dell’epilogo al cardiopalma, devo dire che la finale è stata vinta meritatamente dalla squadra più forte, visto che nel quarto set eravamo avanti 23-17. Il tie-break è stato abbastanza rocambolesco, ma alla fine ha premiato la squadra migliore”.

Confermato gran parte del gruppo storico che ha conquistato la promozione, con l’esperienza di Matheus subito importante con 21 punti messi giù all’esordio. Quali sono i tratti distintivi della sua squadra e che obiettivi si propone?

“L’obiettivo è chiaramente quello di conservare la categoria. Con l’unica eccezione del palleggiatore, possiamo poi contare sullo stesso sestetto dello scorso campionato. Siamo ancora in fase di costruzione, visto che il primo regista che avevamo individuato è andato via dopo appena 20 giorni, ed in questo momento stiamo giocando con il secondo. Quel che riusciamo a raccogliere adesso, sarà tutto di guadagnato”.




Nel match d’esordio davanti ad un pubblico importante, la sua squadra ha alternato momenti positivi ad altri di black-out. Un problema di condizione o Pozzuoli semplicemente più forte?

“Pozzuoli era più avanti rispetto a noi, oltre a poter disporre di elementi importanti come Montò, Saccone e Calabrese. C’è rammarico per non essere riusciti a fare qualcosa in più: magari vincere sarebbe stato comunque complicato, ma portare il match almeno al tie-break era nelle nostre corde”.

Questo pomeriggio sfida complicata sul campo di una Folgore, vogliosa di riscattare il ko di Casarano. Che partita si aspetta?

“Sarà una sfida difficilissima dove tutti i favori del pronostico sono dalla parte della Folgore Massa, visto che la squadra campana ha allestito un roster per puntare ai vertici della classifica. Esordire in campionato è sempre complicato, e poi perdere a Casarano ci può stare poiché si tratta di un’altra pretendente al salto di categoria. Quando si viene da una sconfitta c’è sempre voglia di reagire: poi ogni partita ha una storia a sé, e va interpretata a seconda delle situazioni che si creano in partita”.  

Cosa teme della Folgore Massa?

“Sicuramente andiamo ad affrontare una squadra fortissima, che ha aggiunto 3 elementi importanti ad un roster già ben collaudato. Ai miei ragazzi ho detto di affrontare il match con grande impegno ed aggressività. Voglio una squadra sempre combattiva, in grado di mettere subito alle spalle qualsiasi errore o momento negativo che si verificherà nel corso della gara. Oggi non guarderò tanto al risultato ma piuttosto alla prestazione: mi aspetto una reazione caratteriale al di là del valore dell’avversario che andremo ad affrontare”.

 



Volley - Verso Folgore Massa-Pallavolo Martina. coach Giuseppe Spinelli: «Sfida difficilissima, contro una squadra allestita per vincere»

sabato 26 ottobre 2019 - 11:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Sport


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO