venerdì 25 settembre 2020 - Aggiornato alle 19:54
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Sport

Volley - B Maschile. Per l'ottava stagione consecutiva sarà coach Nicola Esposito a guidare la Folgore Massa


Confermato il secondo Morgan Celentano. Ufficializzato anche tutto lo staff tecnico

pavidas

Inizia con l’annuncio del coach la stagione 2020/21 targata Folgore Massa. Si riparte dalla fiducia incondizionata verso Nicola Esposito, che siederà sulla panchina biancoverde per l’ottava stagione consecutiva. Tanta voglia di continuare a stupire, dopo l’annata bruscamente interrotta con la Final Four Nazionale di Coppa Italia rimasta in sospeso, ed i sogni promozione spenti dalla terribile pandemia.

Continua il tuo legame con la Folgore, che ormai è come casa tua. Fiducia confermata stagione dopo stagione: quali sono le tue emozioni, e ti senti responsabilizzato verso tutto l’ambiente biancoverde?

“Sono contentissimo di poter proseguire questo percorso, dopo la stagione scorsa che ci ha lasciato con tanto amaro in bocca per come siamo stati costretti a concluderla. Spero in primo luogo che la situazione epidemiologica migliori a livello globale. Abbiamo voglia di rimetterci in gioco ma la salute di tutti è un bene inderogabile, per cui auspico un ritorno alla vita normale di tutti giorni, che per noi equivale ovviamente a fare pallavolo”.  

Dispiace che l’ultima stagione sia rimasta un’incompiuta, con la squadra che stava realizzando qualcosa di storico.

“Indubbiamente avevamo fatte cose importanti, anche se non ero per niente soddisfatto di come si erano concluse le ultime gare. Avevamo un bel traguardo da giocarci, per cui c’è rammarico ma soprattutto curiosità di sapere come sarebbe andata a finire”.

Che campionato ti aspetti? Tante incognite: diverse squadre subiranno contraccolpi, ma allo stesso tempo la concorrenza si preannuncia già agguerrita.

“Paradossalmente quest’anno il campionato sarà ancora più duro rispetto alla stagione scorsa. Molti atleti preferiscono giocare in B piuttosto che in A3, e troveremo sulla nostra strada rivali di primissimo livello. Bisognerà capire in quale girone saremo inseriti. Tutte le altre squadre campane si stanno già attrezzando e sono decisamente più forti rispetto a un anno fa”.   

Quali caratteristiche hai scelto nell’organico che hai formato in accordo con il direttore sportivo?

“Sarà una squadra ricca di qualità e talento. Il primo obiettivo sarà quello di creare un bel gruppo e lavorare bene in palestra, sperando che le condizioni lo consentano. Con qualche riconferma importante e nuovi innesti di livello, cercheremo di trovare subito il giusto amalgama e mantenere gli alti standard raggiunti nelle ultime stagioni. Non partiamo con i favori del pronostico, ma è chiaro che tutti coloro che vorranno puntare in alto, dovranno fare i conti anche con noi”



Completamente riconfermato lo staff tecnico biancoverde.


Dopo l’intesa siglata con il tecnico Nicola Esposito, è bastata una semplice stretta di mano per la firma dell’assistant coach Morgan Celentano, che per la sesta stagione di fila affiancherà Esposito in un idillio di successo con il primo allenatore per migliorare sempre più i risultati raggiunti.  

 

Rinnovare la collaborazione con la Folgore è stato piuttosto semplice. Quanto è importante il rapporto con il club, la fiducia reciproca per continuare un percorso che va avanti da molti anni?

“La stima è essenziale, altrimenti non si va da nessuna parte. Con il ds Ruggiero è bastata soltanto una telefonata per dare immediatamente la mia totale disponibilità”.

Quali sono i punti di forza del tuo rapporto con Nicola Esposito?

“L’intesa è totale. Anno dopo anno cresce l’affiatamento ed ormai ci capiamo al volo: so già cosa vuole dagli atleti per cui riusciamo ad ottimizzare i tempi di lavoro”.

La pandemia ha interrotto la miglior stagione della storia. Quanta voglia c’è di mettersi il passato alle spalle e lavorare in vista della nuova stagione?

“Il rammarico è grande perché eravamo nel pieno di una cavalcata straordinaria. Non vedevamo l’ora di disputare la Final Four di Coppa Italia, e dispiace tantissimo non aver avuto la possibilità di lottare per il titolo. Ormai è andata e bisogna ripartire. Negli ultimi anni abbiamo sempre migliorato il risultato della stagione precedente, ed ora per proseguire lungo la stessa linea ci sarebbe soltanto la promozione. Non sarà facile, perché tutte le squadre campane si sono già rinforzate tanto e bene, e resta ancora l’incognita del girone in cui saremo inseriti. Tuttavia i nostri avversari conoscono il nostro potenziale, e sanno che giocare contro la Folgore sarà sempre una dura battaglia”.

Dietro un tecnico ci sono tanti professionisti che lavorano sodo, con profonda passione, e fieri di aderire al nostro progetto perchè amano i colori della Folgore Massa.

La struttura tecnica è così completata:

- Ciro Sannino
Terzo Allenatore

- Luca Giglio
Fisioterapista

- Antonino Minervino
Osteopata e Preparatore Atletico

- Luigi Fiorillo
Scout Man



Volley - B Maschile. Per l'ottava stagione consecutiva sarà coach Nicola Esposito a guidare la Folgore Massa

giovedì 16 luglio 2020 - 03:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Sport

Pugilato, a Marcianise l'incontro tra Valentino e il tunisino Khalladi

Sirene di Ulisse 2020, al Circolo Savoia il Trofeo Terzo Pilastro Internazionale

Calcio - Sebastiano Esposito approda alla Spal e il fratello Salvatore lo accoglie sui social

Festival in Dragon Boat e Regate di canottaggio 2020 – Trofeo Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale “Le Sirene di Ulisse”

Torre del Greco - Giro rosa, trionfo dell’olandese Vos che vince in volata a Nola

Calcio, Vico Equense premiato per l’impiego dei giovani nel campionato di Eccellenza 2019-2020

Castellammare indossa la maglia della Nazionale: fratelli Esposito convocati in Under 21

Calcio - Sassuolo-Napoli Femminile 3-1. Non basta Di Marino, il Sassuolo si impone in rimonta

Torre Annunziata - L'assistente arbitrale Oreste Muto promosso in serie A: lunedì 7 settembre cerimonia di premiazione al Comune



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA