Si è svolta ieri la 5° edizione del big of Tunapoli, una manifestazione marittima dedicata a tutti gli amanti della pesca di superfice dedicata al tonno rosso.
La gara, che si é svolta nelle acque territoriali tra Torre del Greco e Torre Annunziata, ha visto la partecipazione di 15 imbarcazioni giunte da diverse sedi portuali, tra cui Ischia, Sorrento e Bacoli , con un numerico di circa 80 pescatori per cercare di realizzare il miglior punteggio.
La manifestazione é stata condotta da Ciro Afeltra , presidente dell'Associazione "Lenza stabiese" e giudice di gara. Il sistema di punteggio prevede la misurazione in acqua con l'immediato rilascio della preda.
«Abbiamo registrato pochissime prede rispetto le precedenti edizioni - ha commentato Afeltra - , sicuramente i fenomeni temporaleschi dei giorni scorsi hanno influito sulle specie ittiche. Abbiamo annotato la presenza di 3 tonni rossi e un pesce spada e anche uno squalo volpe.
Sul gradino più alto del podio un team stabiese che si è distinti nella cattura e rilascio di un bel tonno rosso, seguendo tutte le procedure previste. «Complimenti al team Orsone con a capo Giuseppe Veniero, Vincenzo Amato e Catello Sansone» ha detto Afeltra.
La premiazione si è tenuta presso il circolo nautico il Faro di Torre Annunziata che, insieme alla società organizzatrice "lenza stabiese", sono i maggiori esponenti per la realizzazione di questi eventi.
Per chiudere la giornata non sono mancati l'assaggio di prodotti tipici locali accompagnati dal buon vino dei monti lattari , «anche questo valorizza le nostre eccellenze. Si ringrazia il presidente del circolo Luca di Capua e il consigliere Fipsas Sebastiano Tullio per la loro professionalità, nonchè tutte le autorità marittime locali e gli uffici preposti per le concessioni ricevute» ha concluso Afeltra.
L'analisi del tecnico gialloblù. «Abbiamo dimostrato di avere identità ed anima. Degli arbitri non parlo»