Sport
shareCONDIVIDI

Milano Cortina: Brignone e Lollobrigida d'oro, Fontana d'argento: è grande Italia

Bronzo slittino, azzurri secondi nel medagliere, nel mirino il record di Lillehammer

tempo di lettura: 2 min
di Ansa
13/02/2026 08:28:22

Ancora medaglie per l'Italia alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Ben quattro quelle conquistate in un giorno: due ori con Federica Brignone nel Super-G e Francesca Lollobrigida nei 5mila metri del pattinaggio di velocità, a cui si aggiunge il bronzo della staffetta mista nello slittino e l'argento nello short track di Arianna Fontana, altra 'ragazza terribile' di una spedizione italiana sempre più all'insegna delle donne.

Diventano così diciassette i podi conquistati dall'inizio delle gare, come nessun'altra nazione; le vittorie sono sei, una sola in meno della Norvegia che guida il medagliere anche se ha due piazzamenti in meno. Una vera e propria tempesta azzurra che spazza via i record precedenti e spera per le competizioni dei prossimi giorni. Il mattino ha l'oro in bocca, specialmente se lo indossa Federica Brignone. La 'Tigre' della neve regala una delle pagine più belle dello sci alpino azzurro, dominando il Super-G a dieci mesi dal terribile infortunio che sembrava averla messa fuori dai Giochi. Parla al femminile anche il secondo oro di giornata, quello della Lollobrigida, che bissa il successo dei 3mila metri metri e si conferma regina del ghiaccio. Non delude neanche la tradizione dello slittino.

IL MEDAGLIERE

La pista di Cortina è di bronzo con gli azzurri Verena Hofer, Dominik Fischnaller, e le due coppie che ieri hanno vito il titolo olimpico Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldern e Andrea Voetter/Marion Oberhofer. In serata la Fontana conquista l'argento nei 500 metri dello short track e, a 36 anni suonati e 66 anni dopo, eguaglia il record di Edoardo Mangiarotti diventando l'atleta azzurra più medagliata di sempre a quota 13. Un successo tira l'altro, si può continuare a sognare ad occhi aperti. Dopo sei giorni di gare Milano Cortina è già la seconda Olimpiade di sempre per l'Italia, che 32 anni dopo mette nel mirino il record di Lillehammer, dove le medaglie erano state venti e gli ori sette.

Video
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di Alessandro Gabrielloni

L'attaccante gialloblù: «Il gol ha il sapore della liberazione, dobbiamo ancora crescere»

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

06/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Il ds Matteo Lovisa traccia il bilancio del mercato invernale

05/02/2026
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici