Un impatto economico atteso di circa 690 milioni di euro nel breve periodo e oltre 1,2 miliardi di euro nel lungo periodo, con stime che spingono l'asticella "potenziale" fino a 2,5 miliardi di euro "se la città riuscirà a capitalizzare su infrastrutture e legacy".
Sono le stime della ricaduta economica che la Coppa America 2027 potrebbe avere sulla città di Napoli, sede della competizione velistica internazionale tra poco più di un anno e mezzo.
Di Coppa America e di Bagnoli, sede logistica dei team velici, si parlerà l'1 e il 2 dicembre in occasione dell'evento 'Perspective Smart City', forum dedicato alla città del futuro, alla rigenerazione urbana e alla trasformazione digitale.
E proprio Bagnoli sarà una delle location della due giorni in virtù dell'ampio piano di rigenerazione e bonifica di cui è oggetto e per cui il Governo, nei mesi scorsi, ha stanziato 1,2 miliardi di euro affidati alla struttura commissariale.
Un piano che dovrebbe restituire alla cittadinanza un'ampia area di territorio che sarà prevalentemente destinata a parco urbano, innovazione, e che restituirà soprattutto il waterfront e il mare. Interventi che, proprio a seguito dell'assegnazione della Coppa America, hanno avuto un'accelerazione. Secondo alcune analisi, l'evento sportivo porterà un citta' 1,5-1,7 milioni di visitatori, per una spesa turistica calcolata in 370 milioni di spesa diretta, un costo di organizzazione nell'ordine dei 100 milioni di cui circa il 70 per cento speso localmente, e circa 11mila posizioni attivate (con 1.500 stimate come più stabili nei settori turismo, nautica e servizi). Nel corso della due giorni si parlerà anche di politiche abitative e di come le città vivano, ormai, anche di notte e dunque delle necessità affinché siano pronte e sicure.
Il comico ci parla del progetto: «una terapia per ridere e stare insieme, mettendo da parte i social networks»