Sport
shareCONDIVIDI

Castellammare - Sebastiano vs Pio, il primo derby di Serie A in casa Esposito

Questa sera all'Unipol Domus si affrontano Cagliari e Inter: per la prima volta Sebastiano e Pio Esposito si sfidano nella massima serie. Uno parte titolare, l’altro scalpita dalla panchina.

tempo di lettura: 2 min
di Davide Soccavo
27/09/2025 14:12:14

Questa sera va in scena il derby di famiglia degli Esposito. All’“Unipol Domus” si affrontano Cagliari e Inter nell’anticipo serale della quinta giornata di Serie A. Sarà il primo confronto in massima serie tra i fratelli Sebastiano e Pio Esposito, il terzo incrocio assoluto nella loro carriera da professionisti.

Tra le fila del Cagliari, Sebastiano dovrebbe partire titolare nell’undici scelto da mister Pisacane, agendo in attacco al fianco di Belotti. Il classe 2002 sfiderà proprio la squadra che lo ha cresciuto fin dal 2014, percorso condiviso anche con il fratello minore Pio.

Quest’ultimo, attualmente in forza all’Inter, dovrebbe partire dalla panchina per lasciare spazio al collaudato tandem offensivo composto da Thuram e Lautaro Martinez. Una scelta abituale per mister Chivu, che ha finora gestito con intelligenza l’impiego del giovane attaccante, riuscendo comunque a metterne in risalto il talento. Nelle ultime due apparizioni in Serie A, Pio ha offerto prestazioni convincenti, alle quali si aggiunge il promettente esordio in Champions League contro l’Ajax della scorsa settimana. All’ex Spezia manca soltanto il primo gol in massima serie per completare un avvio di stagione molto positivo.

Il classe 2005 aveva già esordito in prima squadra lo scorso 21 giugno, nel match del Mondiale per Club contro gli Urawa Red Diamonds, entrando nella ripresa proprio al posto di Sebastiano. Cinque giorni più tardi è arrivato anche il suo primo, e finora unico, gol con la maglia nerazzurra, nel successo per 2-0 contro il River Plate.

Sebastiano, invece, punta a raggiungere la doppia cifra in Serie A: nella passata stagione ha realizzato 8 gol e, contando quello segnato in maglia nerazzurra, gliene manca soltanto uno per arrivare a quota dieci nella massima serie.

Sarà dunque una serata speciale per la famiglia Esposito, divisa soltanto dal cuore: l’unico vero dubbio sarà scegliere per quale dei due fratelli fare il tifo.

Video
play button

Catanzaro - Juve Stabia 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

«I giovani talvolta pagano l'inesperienza, espulsione formativa per Cacciamani. Nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo presto, avremmo potuto gestire il pallone con maggiore intelligenza»

27/09/2025
share
play button

Verso Catanzaro - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

25/09/2025
share
play button

Castellammare - PD, regionali e futuro della città: intervista al Presidente del Consiglio Comunale

24/09/2025
share
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

17/09/2025
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici