Sport
shareCONDIVIDI

Castellammare - Nata la prima associazione sportiva di pallamano

tempo di lettura: 1 min
31/01/2015 08:10:33
Castellammare - Nata la prima associazione sportiva di pallamano

E' stata costituita a Castellammare di Stabia la prima associazione sportiva di pallamano, la S.M Bonito-Cosenza, tramite convenzione diretta con la FIGH (federazione italiana handball). L'iniziativa è stata portata avanti da un giovane docente di educazione fisica ed istruttore federale FIGH, Giovanni Russo, che con l'aiuto della sua ex professoressa (adesso collega) Cannavacciuolo, docente di educazione fisica della medesima scuola, propongono e promuovono la pallamano a livello scolastico, un gioco misto tra calcio e pallacanestro costituito di facili regole.
La proposta è stata subito accolta e portata avanti dalla preside della scuola, la prof.ssa Maria Giugliano, che è sempre stata promotrice di iniziative per la diffusione dello sport nel suo istituto, coinvolgendo tutti i docenti di educazione motoria. Tutti hanno contribuito notevolmente alla realizzazione del progetto,facendo in modo che i ragazzi si avvicinassero a questa nuova disciplina sportiva.
Gli alunni della scuola,infatti, avranno la possibilità di prendere parte all'attività,versando solo una piccola quota associativa annuale comprensiva di tesseramento e assicurazione, partecipando ai campionati giovanili studenteschi.
La pallamano(o handball) è uno sport nato ufficialmente nel 1970, anno in cui fu fondata la FIGH. Uno sport, dunque, relativamente giovane e, per questo, ancora poco diffuso soprattutto in Campania. A livello mondiale, però, è il secondo sport maschile praticato, dopo il calcio, e primo tra gli sport di squadra femminili.
"Sono pienamente soddisfatto di collaborare nell'istituto dove 10 anni fa era alunno della prof.ssa Cannavacciuolo - ha detto Russo - E' state lei a trasmettermi l'amore e i valori per lo sport. Nella Bonito-Cosenza, inoltre, ho trovato una dirigente ed un organico scolastico accogliente e disponibile".

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici