Gianluigi Donnarumma ancora una volta sul tetto del mondo. Il portiere di Castellammare di Stabia è stato premiato come miglior portiere dell’anno. A Parigi, al Théâtre du Châtelet, in occasione della cerimonia del Pallone d’Oro 2025, Donnarumma ha ricevuto da Gianluigi Buffon il prestigioso Yashin Trophy 2025, classificandosi inoltre nono nella graduatoria del Pallone d’Oro.
Per il capitano della Nazionale si tratta della seconda vittoria in carriera: dopo il trionfo del 2021, legato alla conquista dell’Europeo con l’Italia, arriva ora il bis grazie alla vittoria della Champions League.
Donnarumma non si è distinto soltanto per le parate spettacolari, ma anche per la leadership e il sangue freddo dimostrati nei momenti decisivi. Il bambino che parava i primi palloni sul sintetico del campetto di Varano a Castellammare è oggi riconosciuto come uno dei migliori portieri al mondo.
«Grazie ai miei genitori, ai miei cari, a mia moglie e al mio piccolo: nei momenti difficili siete stati sempre al mio fianco, e se sono qui è anche merito vostro» ha dichiarato l’estremo difensore azzurro durante la premiazione.
Il tecnico gialloblù: «Marchionne afferma che la mediocrità è il più grande nemico dell'eccellenza, dobbiamo uscire dall'ordinario per migliorarci».