Sport
shareCONDIVIDI

Calcio, Serie D - Capolavoro Savoia, battuto 1 a 0 il Palermo in trasferta

Decide Diakitè al 75esimo. Un capolavoro. Tecnico e tattico.

tempo di lettura: 2 min
di Luigi Capasso
10/11/2019 17:08:41

Un capolavoro. Tecnico e tattico. Il Savoia rifila la prima sconfitta stagione al Palermo. Il blitz in casa della corazzata porta la firma di tutti i protagonisti, della società, dell’allenatore. Diakite spinge il pallone dell’1-0 in porta regalando alla squadra  rivincita dopo una settimana di agguati mediatici.

Di azioni da ricordare sono rarissime in un match bloccatissimo. La squadra di Carmine Parlato ha un'attenzione maniacale, non sbaglia praticamente nulla dal punto di vista tattico, bloccando sul nascere ogni iniziativa dei padroni di casa. Solo in qualche caso gli errori individuali consentono al Palermo di avvicinarsi all'area oplontina, ma scaturiscono anche dalla differenza che c'è tra il sintetico a cui la squadra è abituata e l'erba naturale. La retroguardia Dionisi-Guastamacchia-Pozzillo è impenetrabile. Per lunghi tratti del match il Savoia ha addirittura in mano il pallino del gioco e dimostra un'incredibile tranquillità al cospetto di un avversario che ha già ipotecato la promozione in serie D. I rosanero si fanno vedere su un gol annullato a Riccardo per fuorigioco, ma per tutto il resto dell'incontro Coppola e Pelagotti non sono mai costretti a intervenire in una partita dai ritmi comunque alti e molto combattuta fisicamente con mischie che si accendono un po' ovunque. Il Savoia non si lascia mai intimorire dai rivali in campo del Palermo e fortunatamente neanche l'arbitro che ad ogni fischio viene avvicinato puntualmente da tre o quattro calciatori siciliani.

A 20' dalla fine, poi, la squadra di Pergolizzi resta in dieci uomini per l'espulsione di Ficarrotta che diffida un calcio a Oyewale che gli recupera un pallone. 

La svolta arriva al 75’, quando un lancio delle retrovie innesca Diakitè che a tu per tu con Pelagotti tocca mettendo la sfera sul palo opposto anticipando l'intervento del portiere per il vantaggio della formazione di Carmine Parlato. Su un’azione fotocopia l’attaccante oplontino conclude al volo portandosi avanti il pallone ma Pelagotti è bravo. A divorarsi un gol clamoroso è Osuji che viene lanciato e a tu per tu con il portiere prende la mira e mette di poco a lato. La vittoria del Savoia è più che meritata, adesso inizia un nuovo campionato.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici