Brevi
shareCONDIVIDI

Maldive del Salento: quali località comprendono

tempo di lettura: 4 min
02/05/2022 12:58:10

Tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, si dispiega un meraviglioso pezzo d’Italia conosciuto con il nome di Maldive del Salento. Si tratta di un litorale che si sviluppa per circa sei chilometri fra Torre Vado e Torre Pali, con la minuscola località di Pescoluse che si trova più o meno a metà strada, a suggello dello splendore delle spiagge tropicali di questa location. Le Maldive del Salento sono una meta turistica piuttosto rinomata, il che vuol dire che in alta stagione sono piuttosto affollate. La zona di Torre Pali, per esempio, in agosto (ma in realtà già dalla fine di luglio) attira un gran numero di persone.

Dopo Torre Pali

Da Torre Pali, però, è sufficiente percorrere soli cento metri in direzione nord per arrivare alla spiaggia dell’Isola delle Fanciulle: il suo nome deriva proprio dal piccolo isolotto situato di fronte. Qui si può ammirare, fra l’altro, una delle poche torri di avvistamento saraceno della zona, che emerge solo in parte dalle acque del mare da cui è circondata. Ecco perché è un vero piacere raggiungere la torre a piedi e poi passeggiarvi tutt’attorno.

La mondanità di Pescoluse

Come detto, il fulcro delle Maldive del Salento è rappresentato da Pescoluse, una località di dimensioni ridotte che nel corso della stagione estiva assume le sembianze di un luogo mondano, impreziosito da una grande varietà di eventi. Tante sono le ragioni che contribuiscono alla celebrità di questa spiaggia, a cominciare dalle sue tonalità cromatiche chiare. Se è vero che i livelli di efficienza e di organizzazione del passato sembrano almeno in parte svaniti, a compensare tutto è l’ospitalità della popolazione locale. Se poi a questo quadro si aggiunge uno scenario naturale senza eguali, si può facilmente capire perché valga la pena di venire in vacanza qui.

Le spiagge di Torre Vado

Proseguendo in direzione sud, ecco la località accogliente e pittoresca di Torre Vado, che si fa apprezzare per la disponibilità di maggiore spazio in spiaggia e per la poca quantità di gente. Da non perdere sono anche le fonti di acqua fredda del mare. È vero che Torre Vado è diverso da Pescoluse, ma forse è proprio questo il motivo per il quale vanta un fascino unico, tipico dei luoghi più riservati e discreti. Il paese prende il nome da una torre che in passato veniva usata da una sentinella che, quando avvistava delle navi saracene, partiva al galoppo per andare a dare l’allarme. Durante una vacanza da queste parti, è un vero piacere passeggiare lungo i vicoli del paese e comprare souvenir o oggetti di artigianato dalle bancarelle. Con l’avvicinarsi del tramonto, poi, ci si può incamminare verso il piccolo porto, dove i pescatori sono al lavoro per mettere a punto le reti per il giorno seguente.

Lido Marini e Torre Mozza

Le Maldive del Salento sono circondate da spiagge altrettanto affascinanti e magari meno famose: il che potrebbe essere perfino un vantaggio, poiché vuol dire che si tratta di location meno affollate. Si possono citare, per esempio, le spiagge di Lido Marini e di Torre Mozza, che sono due località di piccole dimensioni che propongono dune sabbiose uniche. A sud di Torre Vado c’è, invece, la spiaggia di Marina di San Gregorio, con una natura per molti aspetti incontaminata e ben conservata. Ecco perché si parla di Maldive del Salento, anche se a ben vedere le acque e le spiagge del Mediterraneo non hanno niente da invidiare alle location dei mari tropicali. La macchia mediterranea, d’altro canto, è un unicum davvero speciale.

Come prenotare una casa vacanza

Chi fosse interessato a prenotare una casa vacanza può fare riferimento al sito Spiaggesalentine.it, un’agenzia specializzata che permette di scoprire tutti gli appartamenti in affitto nella zona. Fra le spiagge di Pescoluse, di Torre Pali e di Lido Marini si possono trovare numerosi alloggi privati, con offerte e promozioni da non perdere. Nella home page del sito è presente anche una sezione dedicata alle case vacanze più richieste. Insomma, un vasto catalogo di proposte tra residence al mare, appartamenti e ville in affitto, con condizioni più che convenienti e promozioni personalizzate, in modo da andare incontro a qualunque tipo di richiesta.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici