Brevi
shareCONDIVIDI

I benefici della sigaretta elettronica

Perché smettere di fumare e iniziare a svapare

tempo di lettura: 5 min
28/01/2023 10:10:41

La sigaretta elettronica è un prodotto nato come valida alternativa al fumo tradizionale di tabacco, sempre più diffuso sia in Italia che all’estero.

Vuoi sapere perché e come questo prodotto può aiutarti a smettere di fumare, con tutti i vantaggi che ne derivano? Acquista prodotti da svapo su Terpy per smettere subito di fumare e iniziare invece a “svapare”.

Continua a leggere per scoprire quali sono i numerosi benefici della sigaretta elettronica.

Indice dei contenuti:

  1. Cos’è una sigaretta elettronica e com’è fatta
  2. I benefici della sigaretta elettronica
    • Assenza di combustione
    • Odore di sigaretta: addio!
    • Possibilità di fumare al chiuso
    • Risparmio notevole
  3. Conclusione

Cos’è una sigaretta elettronica o e-cig

La sigaretta elettronica, anche detta e-cig, è un dispositivo a batteria che produce vapore acqueo, dando a chi lo inala la sensazione di fumare una sigaretta tradizionale, ma al tempo stesso evitando i tipici danni prodotti dal fumo tradizionale, sia attivo che passivo.

Com’è possibile che un semplice vapore soddisfi il fumatore come una vera e propria “bionda”? è presto detto: il liquido riscaldato nel dispositivo, in genere aromatizzato, contiene nicotina in percentuale variabile e può quindi sostituire egregiamente il tabacco vero e proprio, con tutti i benefici che ne derivano.

L’esperienza del “fumare” è in qualche modo conservata in tutti i suoi aspetti gestuali, psicologici e sociali: questo fa della e-cig un prodotto-veicolo particolarmente efficace per sostituire le sigarette tradizionali. Gomme da masticare e cerotti, benché forniscano un apporto soddisfacente di nicotina, non offrono alcun tipo di esperienza sostitutiva e per questo in moltissimi casi possono risultare inefficaci.

L’utente di sigaretta elettronica, anziché “fumatore” può essere definito “svapatore” (nei paesi anglosassoni “vaper”) perché la sua azione produce vapore acqueo, ed è quindi sostanzialmente innocua per sé e per chi gli sta vicino.

Sembra quasi troppo bello, vero? Eppure è proprio così e nel prossimo paragrafo scoprirai perché.

 

  1. I benefici della sigaretta elettronica

Un prodotto-veicolo che piace come il fumo tradizionale ma senza nuocere: sei scettico? Continua a leggere per scoprire quali sono i vantaggi della sigaretta elettronica, ovvero dello “svapo”.


2.1. Assenza di combustione

Il principale beneficio della sigaretta elettronica consiste nell’assenza di combustione: al processo di combustione tipico del fumo tradizionale si sostituisce infatti la vaporizzazione del liquido contenuto nel dispositivo.

Come si traduce ciò in termini di vantaggio per l’utente?

È presto detto: durante il processo di combustione, una classica “bionda” è in grado di sprigionare oltre 4800 sostanze chimiche, tra cui oltre 65 cancerogene! Stiamo parlando del monossido di carbonio, del cosiddetto “tar” e di molti altri residui della combustione, come il catrame.

Svapando, invece, si evita del tutto questo processo, eliminando oltre alle sostanze cancerogene del fumo il rischio di malattie polmonari e cardiovascolari ad esso correlate.

Attenzione: anche il vapore rilasciato dai liquidi aromatici della sigaretta elettronica contiene sostanze non totalmente innocue. Oltre all’aroma e alla nicotina sono presenti anche percentuali variabili di glicole propilenico e glicerina vegetale. Il danno potenzialmente prodotto inalando queste sostanze è però stato stimato essere inferiore del 95% rispetto al danno da fumo di sigaretta, quindi, evitando gli eccessi, si tratta di un miglioramento notevole.

Si consiglia comunque di evitare di “svapare” al chiuso in presenza di bambini, minori, persone con determinate patologie o donne in evidente stato di gravidanza.

 

2.2. Odore di sigaretta: addio!

Potrebbe inizialmente sembrare secondario, e lo è certamente se confrontato con i benefici per la salute, ma pensaci bene: quante volte hai dovuto arieggiare il soggiorno nel tentativo di eliminare la tipica puzza di sigaretta, che tuttavia sembra proprio non andarsene mai del tutto via?

Per non parlare del fastidio che l’odore di tabacco bruciato può provocare in chi ci sta vicino: colleghi, amici, partner.

Certo, la sigaretta elettronica non è del tutto inodore, ma il vapore prodotto da una e-cig non impregna fodere e tessuti, indumenti e capelli. Anzi, se si usa un liquido alla menta o alla fragola il lieve odore residuo può risultare addirittura piacevole.

 

2.3. Possibilità di fumare al chiuso

Un altro beneficio notevole dello svapo è che, a differenza della sigaretta tradizionale, non bruciando elimina anche la produzione di catrame e monossido di carbonio nell’ambiente circostante. Ciò si traduce in un impatto molto minore, se non zero, sulla salute di chi si trova vicino a noi.

Alcune branche della ricerca scientifica preferiscono tuttavia non sbilanciarsi su questo punto, specialmente nel caso di presenza di minori. Di questo parleremo al paragrafo 3.

Attenzione inoltre alle regole dei locali: alcuni bar e ristoranti vietano anche l’uso di sigaretta elettronica, mentre nel caso di mezzi pubblici il divieto al momento è assoluto.

 

2.4. Risparmio notevole

La sigaretta elettronica, specialmente quella in cui il liquido viene inserito manualmente (esistono anche prodotti dove il liquido viene sostituito tramite capsule) garantisce un risparmio notevole a favore dell’utente.

Il risparmio dipende naturalmente anche dall’uso che se ne fa e dalla costanza nella manutenzione del dispositivo, ma mediamente si attesta una spesa intorno al 50% in meno rispetto al fumo tradizionale.

 

  1. Conclusione

Vantaggi per la salute, risparmio, assenza di fumo passivo e di cattivo odore…cosa aspetti a passare anche tu alla e-cig? Buono svapo!

Video
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

Video del Parco Archeologico di Pompei.

17 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici