Brevi
shareCONDIVIDI

Porridge, la perfetta colazione equilibrata: cos’è e come prepararlo

tempo di lettura: 3 min
14/02/2023 15:56:00

Negli ultimi anni la colazione degli italiani ha subito una vera e propria rivoluzione grazie alla diffusione di un alimento leggero, sano e nutriente. Si tratta del porridge, un piatto altamente personalizzabile e bilanciato, in grado di fondare la propria attrattività su queste caratteristiche molto ricercate.

Caratteristiche e origini del porridge

Il porridge, conosciuto anche come "pappa d'avena", è un composto a base di fiocchi d'avena e acqua (o latte). Viene cotto finché non presenta la consistenza di una crema, la quale può essere resa più o meno densa a seconda delle preferenze. Il punto forte di questo alimento è la possibilità di arricchirlo con ingredienti dolci o salati (come frutta, semi, miele, confetture oppure creme). L'avena è un cereale ricco di fibre e proteine ed è un ottimo alleato contro il colesterolo: per questo motivo il porridge viene spesso gustato a colazione da coloro che vogliono rimettersi in forma o semplicemente assaporare un piatto delizioso senza rinunciare alla linea e alla salute.

Il porridge ha origini scozzesi: la sua ricetta nasce in epoca medievale come piatto povero, grazie alla sua semplicità e al basso costo degli ingredienti. Trattandosi di un alimento nutriente, viene immediatamente sfruttato dai lavoratori per rigenerare le energie durante la giornata.
Oggi è apprezzato soprattutto in Inghilterra, in Irlanda e negli Stati Uniti, dove da decenni rappresenta una delle colazioni più popolari. Proprio per tutte queste caratteristiche positive il porridge si sta affermando anche in Italia, divenendo un alimento in voga tra i più giovani.
Esistono diverse varianti, tra cui una delle più intriganti è quella iraniana: la ricetta dell'haleem, infatti, prevede l'utilizzo del grano come sostituto dell'avena. Viene abbinato a carne bollita (di agnello, pollo o tacchino) e lenticchie e si consuma a colazione.

Ricetta del porridge con banana e cacao

Una ricetta molto popolare prevede l'abbinamento dei fiocchi d'avena con la banana e il cacao. La preparazione è semplice e veloce.
Ingredienti:

  • 400g di latte
  • 100g di fiocchi d'avena
  • 2 banane
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • granella di nocciole.


Quando si prepara la colazione è importante puntare su ingredienti di qualità, come le banane di Fratelli Orsero, ad esempio, che vengono importate da Paesi i quali hanno terreni fertili, ideali per questo tipo di coltivazione. In questo modo si otterrà una colazione deliziosa che metterà di buon umore. Una volta ottenuti tutti gli ingredienti necessari, procedere versando il latte in un pentolino, aggiungere zucchero, sale e il cacao setacciato. Mescolare e unire i fiocchi d'avena. Mettere il pentolino sul fuoco e fare sobbollire per circa 3 minuti mescolando spesso. Lasciare mezza banana da parte e procedere schiacciando il resto con una forchetta. Versare le banane nel pentolino e continuare la cottura per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco e guarnire il porridge con la mezza banana avanzata (a fette) e con una manciata di granella. Adesso è pronto da gustare.

Video
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

Video del Parco Archeologico di Pompei.

17 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici