Brevi
shareCONDIVIDI

Classe di merito e Bonus Malus: come si determina il premio RCA Auto

tempo di lettura: 3 min
26/11/2022 10:43:36

ph unsplash free

Chi possiede un veicolo sa che per adempiere agli obblighi di legge, e garantire a sé stesso e agli altri una protezione assicurativa valida, ogni anno è necessario sottoscrivere una polizza per la responsabilità civile, nota anche come RCA Auto.

L’RCA Auto non ha un prezzo standard e universale: il suo costo dipende da diversi fattori, quelli richiesti anche in fase di preventivo, tra cui i dati del veicolo e del suo proprietario, ma non solo.

Una delle formule più diffuse, quella Bonus Malus, che lega il premio assicurativo ad un sistema di classi di merito che premia o penalizza in base alla condotta del guidatore: se non si causano incidenti stradali, in un periodo di osservazione che finisce  a due mesi prima della scadenza della polizza, si scalerà gradualmente verso la classe di merito più bassa, se invece ci si renderà responsabili di sinistri la classe andrà ad aumentare.

Le classi di merito di cui si compone questa scala sono 18 dove la diciottesima rappresenta la peggiore mentre la prima la migliore. Nel momento in cui si sottoscrive per la prima volta una polizza assicurativa si parte dalla quattordicesima classe: sta poi al guidatore avvicinarsi alla prima con un comportamento virtuoso alla guida. Se nel primo anno non si provocheranno incidenti stradali, infatti, si salirà la classifica di una classe andando alla tredicesima, mentre se si provocheranno sinistri si scalerà di due classi, fino alla quindicesima classe. Per conoscere le classi di merito perse infatti, basterà calcolarle tramite questa formula: classi perse = (X*3)-1, dove “X” è l'incognita che rappresenta il numero di incidenti provocati in un anno . Nel caso in cui, invece, nell’incidente stradale vi sia un concorso di colpa la classe di merito rimane invariata, ma il sinistro sarà segnalato tramite l’attestato di rischio.

All’attribuzione della quattordicesima classe come base di partenza di una nuova polizza, fa eccezione ovviamente l’applicazione della Legge Bersani o della sua evoluzione, l’RC Familiare: in questi casi, come noto, si andrà ad ereditare la classe di merito di uno dei componenti conviventi del proprio nucleo familiare già assicurato con un altro veicolo della stessa tipologia (o con l’RC Familiare anche di altra tipologia).

Il meccanismo che è alla base della formula Bonus Malus è ovviamente studiato per incentivare i contraenti ad uno stile di guida più sicuro attraverso la garanzia di un premio assicurativo più economico e conveniente. Statisticamente sembra che la formula abbia dato i suoi frutti facendo registrare un calo negli incidenti stradali nei paesi in cui è stata introdotta.

Risparmiare sulla polizza auto, dunque, è possibile, basta rivolgersi alla giusta Assicurazione e non lasciarsi attrarre solo da costi particolarmente vantaggiosi che spesso si ottengono a discapito della qualità dei servizi offerti. Per trovare la polizza più adatta ad ogni esigenza è bene rivolgersi a professionisti del settore come ConTe.it, parte del Gruppo Admiral, che collabora con i migliori professionisti nel settore e garantisce un’assistenza ed un servizio professionale.

Basta collegarsi al sito e compilare il form per ricevere un preventivo in modo rapido e gratuito: ogni informazione è disponibile online o semplicemente contattando l’Assistenza Clienti. La promessa, mantenuta, è quella di una risposta ad ogni problema dalle primissime fasi di informazione fino alla risoluzione delle eventuali problematiche una volta che si è contratta la polizza e si ha necessità di ricevere assistenza.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici