Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Vico Equense - Pronto soccorso ancora chiusa, interrogazione regionale del consigliere Borrelli

«La riapertura del p.s è un’urgenza. Si trovi il personale attraverso lo scorrimento delle graduatorie o con nuovi concorsi».

tempo di lettura: 3 min
02/07/2021 15:21:41

È dallo scorso 21 ottobre 2020 che il Pronto Soccorso medico chirurgico dell’ospedale di Vico Equense resta chiuso dopo una disposizione dell’Asl Napoli 3 Sud.

Il provvedimento, adottato per il periodo dell’epidemia da SARS CoV-2” e motivato dalla necessità di utilizzare risorse dell’area medica nelle aree di medicina e di sub-intensiva del Covid Hospital di Boscotrecase, avrebbe dovuto essere temporaneo ma ad oggi il pronto soccorso, nonostante la grande mobilitazione di cittadini, comitati, associazioni, operatori economici, delle amministrazioni locali della Penisola Sorrentina che chiedono con forza la riapertura a regime del Pronto Soccorso di Vico Equense e l’intervento dell’amministrazione comunale che aveva chiesto al Tar la sospensione del provvedimento dell’Asl, (il Tar ha poi respinto il ricorso), resta chiuso.

Data la situazione e la richiesta dei cittadini, il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ha presentato un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta Regionale: “Attualmente gli interventi di emergenza sono affidati ad un’unica ambulanza per il territorio di Vico Equense ed emblematici sono gli episodi degli ultimi giorni sui ritardi dei soccorsi in occasione di alcuni incidenti stradali. Quindi vogliamo sapere se non si intenda intervenire presso la Direzione Generale dell’ASL Napoli 3 Sud affinché venga immediatamente ripristinato il pieno funzionamento del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “De Luca e Rossano” di Vico Equense anche alla luce dell’attenuarsi dell’emergenza pandemica ed il progressivo ritorno a condizioni che non rendono più necessario utilizzare risorse dell’area medica presso il Covid Hospital di Boscotrecase, alla base della ‘temporanea’ chiusura.”.

Dalla direzione dell’Asl Napoli 3 Sud è arrivata la risposta all’interrogazione: “per il pronto soccorso medico chirurgico vi era un solo medico strutturato e si provvedeva a garantire l’apertura attingendo alle varie articolazioni lavorative. Con l’ampliamento del Covid Hospital di Boscotrecase, dovute all’incremento della curva epidemiologica, due unità mediche sono state spostate presso tale presidio per garantire idonea assistenza. Poiché i pronto soccorso sono da intendersi non come realtà separate ma come rete dell’urgenza-emergenza, si deve rappresentare che nel P.O. di Sorrento sono presenti solo 4 medici in pronto soccorso. Con tali numeri è sostanzialmente impossibile garantire l‘apertura contemporanea dei due pronto soccorso.

Quest’azienda dopo aver espletato ben 5 avvisi pubblici, ha espletato un ulteriore concorso per MCAU per l’azienda il cui risultato è stato quello di avere un Dirigente specialista e due specializzandi; di questi lo specialista già lavorava, con un contratto a termine presso il pronto soccorso del P.O. di Nola, mentre per i due specializzandi non abbiamo ancora avuto la loro accettazione. Quest’amministrazione è pronta a bandirne uno a tempo indeterminato solo per il pronto Soccorso di Sorrento e di Vico Equense. “

“Per le ragioni già esplicitate e aggiungendo ad esse che durante la stagione estiva a causa dell'aumento di persone sul territorio si verificano, storicamente, un più alto numero di incidenti che richiedono interventi d’emergenza, ribadiamo che è assolutamente necessario riaprire il pronto soccorso di Vico Equense e quindi sollecitiamo la direzione dell’Asl Napoli 3 Sud a reperire, anche attraverso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già effettuati o bandendone di nuovi, nel caso i concorsi già effettuati non permettano l’individuazione delle figure richieste, il personale medico che possa garantire la riapertura della struttura”- è stata la replica del Consigliere Borrelli.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

8 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici