Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Trecase - Niente passaggio di cantiere, ex netturbino fa causa al Comune

Grana giuridica per l'Ente, l'uomo era stato assunto part-time nel 2015.

tempo di lettura: 1 min
di Francesco De Sio
15/06/2019 16:40:18

Trecase come Castellammare di Stabia. Anche l'Ente di via Nuova Cirillo come quello di palazzo Farnese, infatti, dovrà fronteggiare le lamentele di un ex netturbino non integrato nel passaggio di cantiere per la gestione della nettezza urbana. L'uomo ha così deciso di fare causa al Comune: la vertenza è stata fissata per il 28 giugno prossimo davanti alla sezione Lavoro del Tribunale di Nocera Inferiore. Il lavoratore era stato assunto nel 2015 dall'ex ditta affidataria, la quale però l'aveva poi licenziato per effetto della cessazione dell'appalto.

L'ex netturbino chiede ora ai giudici di obbligare il Comune di Trecase a integrarlo nella lista degli addetti presso il cantiere, di fatto imponendo una nuova assunzione alla stessa ditta. Il lavoratore ha ovviamente citato in giudizio anche il vecchio datore di lavoro: il suo avvocato rivendica ora un contratto di lavoro full-time, oltre al pagamento - a titolo risarcitorio - di tutte le retribuzioni maturate e non percepite con interessi e rivalutazione monetaria, per un ammontare mensile di poco più di 1800 euro.

L'Ente locale ha già premesso come non sussistano in alcun modo rapporti di lavoro di tipo subordinato con l'interessato, ritenendo così opportuno costituirsi in giudizio. A occuparsi del processo per conto del Comune, con incarico professionale congiunto e disgiunto, saranno gli avvocati Rocchina Staiano Rocchina e Francesca Manchia Francesca del foro di Nocera Inferiore. Il 28 giugno prossimo, dunque, tutte le parti compariranno davanti al giudice che dovrà accertare la dinamica dei fatti e adottare eventuali provvedimenti.

Video
play button

Castellammare - Il Ministro Abodi assiste al varo e partecipa ad un convegno in città

Tour cittadino per il Ministro dello Sport accompagnato dai rappresentanti locali del centrodestra tra cui il candidato sindaco Mario D'Apuzzo.

9 ore fa
share
play button

Castellammare - Fincantieri, il varo della LSS Atlante

15 ore fa
share
play button

Castellammare - Educazione alla Sicurezza: Incontro Formativo con la Polizia Municipale

16/05/2024
share
play button

Juve Stabia - Serie B, continuano i festeggiamenti: brindisi presso la Masseria delle Grazie con squ

16/05/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici