Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Concorso di Idee per la pianifificazione urbana del litorale, varata la delibera

Le considerazioni dell'Associazione "Per il Rilancio di Torre del Greco".

tempo di lettura: 2 min
27/02/2015 14:52:06
Torre del Greco - Concorso di Idee per la pianifificazione urbana del litorale, varata la delibera

Carlo Ceglia

"Siamo contenti che l'Amministrazione Comunale abbia risposto positivamente alla nostra richiesta di proporre un concorso di idee per il rilancio del litorale di Torre del Greco. E' una sfida importante per questo quartiere e per l'intera città". Queste le parole di Carlo Ceglia, presidente dell'Associazione "Per il Rilancio di Torre del Greco" dopo l'approvazione della delibera di Giunta Comunale n.75 del 18.02.2015 che lancia un Concorso di Idee per la riqualificazione urbana ed ambientale della litoranea di Torre del Greco.
"Quella approvata dalla Giunta Comunale è una delibera di indirizzo, che nel giro di qualche settimana porterà alla stesura del bando di concorso. Nel bando ci saranno le richieste che verranno formulate ai concorrenti. Spero che si possa lasciare quanta più libertà possibile di pensiero ai partecipanti. Fino ad oggi troppe Amministrazioni Comunali hanno risposto ai problemi di questa zona con provvedimenti "tampone". Si è pensato al rifacimento del marciapiede, a quello dell'asfalto, alla piantumazione di qualche pianta. Non si è mai pensato ad una visione più organica di questa zona. La sfida di oggi è non pensare solo all'asse viario del lungomare, guardando verso il mare, ma aprire la visuale nella sua interezza, con le sue criticità. Abbiamo un fazzoletto di territorio racchiuso tra la Torre di Bassano e la Casa Rossa, tra il mare e la linea ferroviaria. Abbiamo palazzotti residenziali ed una edilizia turistico - ricettiva abbandonata. Terreni con impianti serricoli abbandonati. Strade secondarie murate, abbandonate e prive di servizi. Trasporto pubblico inesistente".
Infine Carlo Ceglia, anche componente della Cooperativa degli stabilimenti balneari di Torre del Greco "Mare Nostrum" insieme al collega geometra Giovanni Russo, conclude: "Penso che oggi sia venuto il momento di progettare e pianificare il recupero urbano, urbanistico ed ambientale anche di questa zona. Dobbiamo pensare all'edilizia esistente, dando una seconda vita commerciale a quelle strutture che prima ospitavano enormi flussi di "turisti del cibo" ma che oggi sono lasciate ad un triste destino; senza dimenticarci del recupero dei terreni abbandonati ed incolti magari destinandoli ad uno o più parchi con verde attrezzato. Spero veramente che la strada intrapresa vada verso un rilancio serio del nostro litorale, della nostra città."

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici