giovedì 23 maggio 2019 - Aggiornato alle 16:10
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Politica & Lavoro

Torre Annunziata - Caos riscossioni, il Consiglio di Stato si schiera con l'Ente


Respinto il ricorso della Soget contro l'esclusione dall'appalto malgrado il parere favorevole dell'Anac, il corto circuito prosegue.

pavidas

Ribaltone a Torre Annunziata, dove il caso gestione tributi si arricchisce di un nuovo capitolo. Ieri il Consiglio di Stato, contrariamente alle attese della vigilia, si è schierato in favore del Comune e ha bocciato il ricorso della Soget in merito alla gestione dell'appalto. Una sentenza che conferma quella del Tar della Campania, che si era già espresso in favore dell'Ente giudicando legittima l'esclusione dell'azienda ercolanese dalla gara.

La faccenda si fa intricata soprattutto se si considera che, circa due settimane fa, l'Anac aveva invece accolto la tesi difensiva della società, ritenendo che «non sussistono i presupposti per l'annotazione nei confronti della Soget SpA del provvedimento di esclusione dalla gara disposto dalla Stazione Appaltante». Nello scorso autunno infatti la commissione di gara oplontina aveva tagliato fuori l'azienda per falsa dichiarazione del suo legale rappresentante nella documentazione di gara.




Non è ancora chiaro, tuttavia, se la sentenza del massimo organo competente in materia amministrativa abbia o meno tenuto conto del documento redatto dall'Anticorruzione. Le pronunce dell'Anac, va ricordato, non sono vincolanti a termini legali ma hanno comunque un peso specifico notevole in quest'ambito.

Dopo quest'ultimo aggiornamento, a palazzo Criscuolo ci si trova di fronte ad un bivio: applicare le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato oppure dar seguito alla deliberazione dell'Anac. Nel primo caso non si escludono colpi di coda da parte della Soget, che ancora oggi gestisce il servizio di riscossione in proroga da circa un anno, nel secondo tutto l'iter andrebbe annullato e revocato il servizio di fatto 'revocato' alla Publiservizi di Caserta.


mercoledì 17 aprile 2019 - 13:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese