Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Sorrento - Caos mobilità, ospedale a rischio paralisi per la turnazione estiva

Le sigle sindacali di Fsi Usae e Nursing Up lanciano l'allarme: «Le direttive concordate non sono state rispettate dalla direzione sanitarie, evitiamo di attingere dagli interinali».

tempo di lettura: 2 min
di Francesco De Sio
09/05/2019 15:41:30

Mobilità e turnazione dell'ospedale Santa Maria La Misericordia, sindacati sul piede di guerra in vista dell'estate. Gli esponenti territoriali di Fsi Usae e Nursing Up, infatti, hanno denunciato problemi nell'organizzazione del lavoro interno ai reparti: l'emergenza riguarderebbe il numero degli infermieri in servizio nel nosocomio sorrentino nei prossimi mesi, ritenuto inadeguato e non rispettoso delle direttive concordate da direzione strategica e rappresentanti di categoria.

«Ogni anno registriamo problemi per quanto riguarda Sorrento e Vico Equense - spiegano a Stabia Channel i segretari territoriali Raffaele Amodio e Michele Costagliola -. Assieme ai direttori sanitari, abbiamo svolto un'analisi delle esigenze del personali, affinché venisse applicata la mobilità interna. Con l'avvento dell'estate e le varie ferie, il direttore sanitario non ha chiesto ulteriore personale e né seguito la mobilità, gli infermieri sorrentini sono stati spostati verso Vico, creando disservizi importanti al personale del Santa Maria».

Una situazione che, analizzata con la dovuta lungimiranza da parte dei sindacalisti, potrebbe portare al collasso il principale ospedale peninsulare. «Mancheranno infermieri e il direttore non fa nulla per bloccarli, si provvederà anzi a sostituirli con gli interinali, con un notevole aggravio di spesa per l'Asl Napoli 3 Sud. Non va dimenticato che esiste un regolamento di mobilità - incalzano Amodio e Costagliola -. Sorrento, con l'arrivo dell'estate, non può essere lasciata sola. Chiediamo alla direzione strategica di intervenire».

A luglio, peraltro, il direttore sanitario del Santa Maria Luigi Esposito andrà in pensione: «Passerà le problematiche e la 'patata bollente' al suo successore - concludono gli esponenti di Fsi Usae e Nursing Up -. Ad agosto non sapremo come sarà organizzata l'emergenza relativa ai turni. Visto che il flusso di mobilità è stato operato in modo inopportuno, ci stiamo muovendo preventivamente per non evitare che si verifichi il solito caos. Ribadiamo il no agli interinali, c'è una mobilità in ingresso in corso dalla quale dovremo attingere, non c'è ragione per pescare da altre liste».

Video
play button

Castellammare - Gli studenti ricordano le vittime innocenti di mafia e terrorismo

A trattare il delicato quanto importante argomento c’erano Federico Cafiero De Raho, ex procuratore nazionale antimafia, ed il presidente della fondazione Polis Don Tonino Palmese.

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Cupptie inaugura i nuovi locali ed amplia l'offerta culinaria

24/05/2022
share
play button

Castellammare - San Catello, torna la processione del santo patrono di Stabia

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Lo storico organo della Cattedrale tornerà a suonare

09/05/2022
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici