venerdì 15 novembre 2019 - Aggiornato alle 19:16
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Politica & Lavoro

Sant'Antonio Abate - Il Comune fa 'rete' per la difesa del Sarno e la tutela dell'ambiente


L’amministrazione Abagnale promuove il volontariato e la cittadinanza attiva per la tutela dei fiumi e la promozione del territorio.

pavidas

A difesa del fiume Sarno e dell’ambiente circostante. È questo il movente precipuo che ha indotto l’amministrazione comunale di Sant'Antonio Abate a concedere il patrocinio morale all'Associazione di Volontariato "Nuove Prospettive" per la realizzazione del progetto “Reti di comunità in difesa del bacino idrografico del fiume Sarno”. L’obiettivo è quello definire la figura della “Sentinella Volontaria del Fiume Sarno”, un volontario che si impegnerà in campagne di formazione ed informazione dei cittadini, in particolare dei comuni attraversati dal Fiume Sarno, sui rischi e pericoli derivante dalla contaminazione dei corsi d’acqua soffermandosi, soprattutto, sulla geografia territoriale e le fonti di inquinamento che, nel corso dei decenni, hanno reso il Sarno tra i fiumi più inquinati del mondo.
Il comune abatese, dunque, si unisce ad altri Enti, organizzazioni ed istituzioni del circondario nelle dialogo e nelle azioni di promozione del volontariato e cittadinanza attiva per la tutela dei fiumi e dell’ambiente circostante, puntando a far emergere non solo le criticità ma anche le bellezze e i punti di forza del territorio.



Tale iniziativa sarà motore di continuità di tante altre idee che sono state già messe in campo per sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica. A soli pochi mesi fa, infatti, risale la manifestazione sulla necessità di avviare la bonifica del Sarno realizzata presso la sede della Casa del Fanciullo, a Torre Annunziata dove si trova la foce del fiume, a cui preso parte dirigenti scolastici, insegnanti e alunni di 70 scuole del territorio attraversato dal corso d’acqua, rappresentanti di associazioni, fedeli delle chiese del territorio e molti cittadini.  



Sant'Antonio Abate - Il Comune fa 'rete' per la difesa del Sarno e la tutela dell'ambiente

lunedì 7 ottobre 2019 - 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO