Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Santa Maria la Carità - Stop alla velocità! Dispositivi elettronici in tutte le strade cittadine

D’Amora: «Deterrente per ridurre gli incidenti stradali». Alfano: «Misura repressiva ed educativa».

tempo di lettura: 2 min
di Maria Felice Ferrara
17/11/2018 07:10:41
Santa Maria la Carità - Stop alla velocità! Dispositivi elettronici in tutte le strade cittadine

D'Amora - Alfano

In mancanza di una buona cultura della sicurezza stradale, qualsiasi strategia messa in atto è destinata a fallire. E allora, dopo aver attuato già in passato misure innovative per disciplinare il traffico veicolare e la sosta disordinata, a riprova di quanto la sicurezza stradale a Santa Maria la Carità sia un'inderogabile priorità, questa mattina la Giunta Comunale ha approvato la delibera di attivazione del controllo elettronico della velocità. Una novità assoluta per il paese sammaritano, un ulteriore intervento di natura strutturale finalizzato ad intensificare, nelle strade di competenza comunale, il controllo e la repressione di comportamenti di guida a rischio, che costituiscono un pericolo sia per gli altri automobilisti che per i pedoni.
L’attività di rilevazione sarà effettuata mediante dispositivi elettronici che aiuteranno a sanzionare i trasgressori in base a quanto disposto dalle vigenti norme del Codice della Strada.

«La velocità è una delle cause principali di sinistri stradali – dichiara l’assessore al ramo Ferdinando Alfano – quindi con questa nuova misura che abbiamo approvato il nostro obiettivo è quello di limitare il più possibile tale fenomeno mediante una severa sorveglianza sulle nostre strade cittadine, cercando di fatto di diminuire la possibilità di danni ai cittadini.
Nell’ultimo periodo si sono verificati gravi incidenti sul territorio che hanno coinvolto soprattutto i giovani, in alcuni casi purtroppo anche con esito mortale – continua – quindi ci auguriamo che il controllo della velocità si costituisce non solo come fatto repressivo ma anche e soprattutto educativo».   

«L'impegno e la prevenzione al contrasto della velocità non è mai troppa – commenta il Sindaco, Giosuè D’Amora – l’istallazione di questi dispositivi elettronici è un deterrente che risponde alla necessità, avvertita più volte anche dai cittadini, di ridurre sensibilmente le infrazioni, il numero di incidenti stradali e la pericolosità del transito sulle strade locali, garantendo maggiore sicurezza ai pedoni e, soprattutto, ai bambini e agli anziani.
L’Amministrazione comunale è sempre stata sensibile al tema della sicurezza stradale ma, unitamente a ciò, confidiamo tanto anche nel senso di responsabilità di ciascuno».

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici